top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

“Millennium News”: grazie a un progetto dell’AMREF, ottanta giovani cronisti di Nairobi raccontano gli Obiettivi del Millennio con la voce dell’Africa

Nel 2000 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione del Millennio, che impegna i paesi membri a raggiungere otto obiettivi concreti entro il 2015 per ridurre la povertà e i suoi effetti. Da quel momento gli “Obiettivi del Millennio” sono diventati il punto di riferimento obbligato della cooperazione internazionale e di tutti i programmi di sviluppo, ma la loro attuazione si è rivelata problematica in particolare per i paesi dell’Africa sub sahariana.
Inoltre gli Obiettivi del Millennio continuano a essere in gran parte ignoti all’opinione pubblica dei paesi ricchi e il loro contenuto appare lontano dalla vita della gente, mentre chi vive nei paesi in via di sviluppo e ha una conoscenza dettagliata e quotidiana di questi problemi è invece tagliato fuori dal mondo dell’informazione.
Per questo AMREF (African Medical and Research Foundation) Italia ONLUS, con il contributo della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e il supporto del Comune di Milano e di Water Right Foundation, in collaborazione con Rai Tre e con il patrocinio del Segretariato Sociale della Rai, ha avviato la campagna “Millennium News”, con cui intende contribuire a colmare questo disequilibrio spiegando al grande pubblico i problemi reali che gli Obiettivi del Millennio intendono risolvere dando voce a un’ottantina di giovani di età compresa tra gli otto e i vent'anni, provenienti dalle baraccopoli di Nairobi e sostenuti dal proprio programma “Children in need” per il recupero dei ragazzi di strada.
Sono stati così realizzati un giornale in formato tabloid e otto “telegiornali di strada”, ciascuno dedicato a un Obiettivo del Millennio, in cui le ragazze e i ragazzi raccontano in presa diretta, con il loro linguaggio, la dura realtà in cui vivono, fatta di droga, violenza e solitudine, ma anche i loro sogni, i loro pensieri e le loro originali soluzioni ai problemi quotidiani.
L’iniziativa si rivolge in modo particolare alle scuole, che potranno ricevere gratuitamente il DVD con gli otto telegiornali di strada, il tabloid e alcune schede didattiche per svolgere in classe un lavoro di analisi critica sui temi trattati.
Dal 1957 a oggi AMREF è diventata la principale organizzazione sanitaria no profit dell’Africa e impegna oltre 800 persone, quasi tutte africane, in 140 progetti di sviluppo sanitario in 6 paesi (Etiopia, Kenya, Sud Africa, Sudan, Tanzania, Uganda).
Per ulteriori informazioni e chiarimenti o per ricevere i kit didattici gratuiti relativi anche agli altri progetti di AMREF per le scuole: Valentina Torresan,  Project Officer Programmi Italia AMREF, tel. 02 54107566, e-mail valentina.torresan@amref.it - scuole@amref.it.
Una presentazione del progetto “Millennium News” e le altre iniziative di AMREF per le scuole per il prossimo anno scolastico

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy