Concorso Label Europeo Lingue: scade il 2 ottobre il termine per presentare progetti e attività svolti dalle scuole nell’ambito del multilinguismo e delle lingue in generale
“Le lingue definiscono le identità personali, ma fanno anche parte di un patrimonio comune. Possono servire da ponte verso altre persone e dare accesso ad altri paesi e culture promuovendo la comprensione reciproca. Una politica di multilinguismo positiva può migliorare le opportunità nella vita dei cittadini: può aumentarne l'occupabilità, facilitare l'accesso a servizi e diritti e accrescere la solidarietà, grazie a un maggior dialogo interculturale e una migliore coesione sociale”. Sulla base di questa convinzione, che rappresenta il punto di partenza del documento “Il multilinguismo: una risorsa per l'Europa e un impegno comune”, varato lo scorso anno dalla Commissione delle Comunità Europee, viene indetto ogni anno il concorso per l’assegnazione del Label Lingue europeo, promosso nell’ambito del Liflong Learning Programme.
Concretamente agli insegnanti eTwinning e alle scuole dove si realizzano attività che coinvolgono nuove tecnologie, lingue e tematiche europee viene data la possibilità di mettere in luce progetti e attività nell’ambito del multilinguismo e delle lingue in generale.
Sono ammessi per la selezione progetti in tutte le lingue dell’Unione. Il termine ultimo per inviare le domande è stato fissato al 2 ottobre prossimo.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è stata predisposta una casella di posta elettronica dedicata agli insegnanti all’indirizzo: labeleuropeolingue@indire.it. È anche possibile telefonare al numero 055 2380574.
Il bando di concorso e il modulo di partecipazione per le scuole