top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Progetto "Scuola Laboratorio Ambiente": entro il 30 ottobre le candidature per partecipare al bando della Regione Marche per il 2009/10

Scade il 30 ottobre il termine per presentare le domande di partecipazione alla 3a annualità del progetto di educazione ambientale "Scuola Laboratorio Ambiente", promosso dalla Regione e rivolto alle istituzioni scolastiche marchigiane di ogni ordine e grado, anche consorziate in rete. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del Programma triennale regionale "Informazione Formazione Educazione Ambientale" (INFEA) in attuazione dell'intesa sottoscritta con l'Ufficio Scolastico Regionale con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e l'approfondimento delle tematiche ambientali, con particolare attenzione alle risorse ambientali e al loro corretto utilizzo.
Come per i precedenti anni, il bando prevede un contributo regionale da 1.000 a 3.000 euro (o in misura inferiore secondo la richiesta) da assegnare, secondo fasce di merito, ad ogni singolo progetto, per un totale complessivo di 82.000 euro. Non può essere attribuito più di un contributo per ogni singolo istituto scolastico.
I progetti dovranno avere un forte carattere di concretezza con lo scopo di favorire l'assunzione consapevole e responsabile da parte dell'intera comunità scolastica (insegnanti, studenti, operatori, genitori, amministratori) di coerenti comportamenti, visibili e verificabili.
Essi dovranno sviluppare prioritariamente il tema dei rifiuti in ambito scuola e in ambito città, con l'obiettivo di favorire un'educazione alla città e alla cittadinanza per la costruzione di una città ecologica e solidale.
E questo in linea con le tematiche proposte dalla Comitato Nazionale Italiano UNESCO per il DESS 2009, con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, con le indicazioni dei Ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione circa l'educazione alla cittadinanza e costituzione (Carta d'Intenti "Scuola, Ambiente e Legalità" in materia di "Cittadinanza e Costituzione"), nonché con le politiche ambientali della Regione Marche.
Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente il Servizio Ambiente e Paesaggio della Regione Marche: Luciano Giuliani (responsabile del procedimento), tel. 071 8063480, fax 071 8063012, e-mail luciano.giulioni@regione.marche.it.

Il bando e il facsimile della scheda di progetto

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy