top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Al via il progetto “La Giornata dell’Etica Sportiva” promosso dal MECS. In programma anche un concorso dal titolo “SegnalEtica”. Le adesioni entro il 21 novembre

Il Movimento per l’Etica e la Cultura nello Sport (MECS), in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali di Abruzzo, Campania, Lazio e Marche, organizza e promuove “La Giornata dell’Etica Sportiva” e il concorso “SegnalEtica rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. La manifestazione si svolgerà nelle Marche il prossimo 2 dicembre, nella sede del Coni regionale ad Ancona e prevede un incontro dibattito, nel quale i ragazzi delle scuole interessate avranno la possibilità di confrontarsi con i relatori, soprattutto con i campioni che fungeranno da esempio sul comportamento corretto e sul modello di un sano stile di vita da adottare. Durante la manifestazione, inoltre saranno proiettati filmati finalizzati alla diffusione dei comportamenti etici nel mondo dello sport e verrà distribuito un Kit didattico a tutti i partecipanti. Nella stessa giornata i docenti di Educazione fisica delle scuole che aderiranno al progetto verranno nominati “Cavalieri dell’Etica Sportiva”, impegnandosi a portare il messaggio che il MECS vuole diffondere all’interno delle scuole, e sarà lanciato il concorso “SegnalEtica”, con cui si richiederà agli allievi delle scuole aderenti di realizzare un elaborato sul tema dell’etica nello sport da consegnare al MECS entro febbraio 2010. Nel mese successivo i ragazzi delle scuole vincitrici del concorso andranno a Roma per la Festa Nazionale dell’Etica nello Sport, dove saranno coinvolti in diverse attività ludico sportive (basket, calcio, volley, rugby e golf), e dovranno inoltre compilare un questionario sui temi dell’etica nello sport. Alla fine il punteggio dei giochi e del questionario decreterà una scuola per la regione Campione dell’Etica nello Sport 2010 e sarà consegnato del materiale sportivo didattico. Le scuole che parteciperanno al progetto dovranno iscriversi inviando, entro il 21 novembre 2009, il modulo di adesione al Coordinamento regionale per l’Educazione fisica e sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale: e-mail michelangela.ionna@istruzione.it, valeria.gobbi.an@istruzione.it.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito dell’iniziativa o contattare l’indirizzo di posta elettronica info@eticanellosport.com.
Una presentazione del progetto e la scheda di adesione al concorso

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy