top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

"C'e' un concorso che ti aspetta…": per tutte le scuole delle Marche arriva "LINGUEUROPA", il nuovo concorso indetto per la Giornata Europea delle Lingue



Allegati

Nel 2001, in concomitanza con l'Anno Europeo delle Lingue, il Consiglio d'Europa ha deciso di istituire una "Giornata Europea delle Lingue", da celebrarsi il 26 settembre di ogni anno.
In questa cornice, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, d'intesa con il Goethe Insitut Inter Nationes, il British Council, il Bureau de Cooperation Linguistique et Artistique, la Consejeria de Education y Ciencia e con la collaborazione degli Uffici Scolastici Regionali, ha bandito, in occasione della Giornata 2002 (che ha per tema l'"Educazione lungo tutto l'arco della vita), il Concorso "LINGUEUROPA", rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole italiane di ogni ordine e grado, statali e parificate, dei corsi di istruzione per adulti e delle scuole straniere sul territorio italiano.
Le scuole che intendessero partecipare devono compilare una scheda di pre-adesione, che non è in alcun modo impegnativa, ma serve soltanto per conoscere l'impatto dell'iniziativa sul territorio e meglio organizzare le diverse fasi del concorso.
La scheda dovrà essere restituita al referente regionale della Giornata (GEL) entro e non oltre il 17 gennaio 2003. I progetti dovranno poi pervenire con una ulteriore scheda informativa, entro e non oltre il 28 febbraio 2002 (pena esclusione dal Concorso: fa fede il timbro postale), esclusivamente al seguente recapito:

Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
Ufficio Studi "Concorso LINGUEUROPA"
c.a. prof.ssa Gianna Prapotnich
Via XXV Aprile, 19 - 60125 Ancona


Gli elaborati inviati al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca saranno esclusi dalla partecipazione.
Ricordando che c'è ancora tempo per pensare ad un' idea progettuale (poster o prodotto multimediale in una o più lingue) e realizzarla in classe con i propri studenti, si suggerisce ad ogni istituto di operare una preselezione interna degli elaborati più significativi da inviare successivamente.
A livello regionale verrà costituita una Commissione, coordinata dal referente regionale per la GEL, che provvederà a selezionare i 3 migliori elaborati per ogni ordine di scuola (per un totale, dunque, di 12 elaborati per le Marche) da inviare alla Commissione nazionale a Roma.
Seguiranno ulteriori e dettagliate informazioni sulle premiazioni della fase regionale e nazionale non appena sarà costituita la commissione del Concorso. Dall'1 aprile 2003 verranno comunicati, tramite posta elettronica e con pubblicazione sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale, i risultati della prima selezione (fase regionale). Alle scuole selezionate verrà inviata una comunicazione scritta. Entro il 15 maggio 2003 avrà termine la selezione nazionale con comunicazione dei risultati sulla pagina WEB intranet e sul sito internet del Ministero.
Per chiarimenti e per ogni ulteriore informazione sarà necessario contattare il referente regionale, che per le Marche è la prof.ssa Gianna Prapotnich, dell'Ufficio Studi della Direzione Generale Regionale (tel. 071 2295511-505, e-mail : gianna.prapotnich@istruzione.it).


Il bando del concorso
La scheda di pre-adesione
La scheda informativa per l'invio degli elaborati
L'elenco dei referenti regionali

 
 
Archivio news


Anno 2016


Anno 2015


Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005




Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy