|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
|
 |
|
“La libertà del cittadino”: ad aprile un’accademia per docenti delle superiori della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo dedicata alla civic education
Dal 2004 il 10 febbraio di ogni anno ricorre il “Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano dalmata, delle vicende del confine orientale”. Il fine è quello di rinnovare la memoria di quelle pagine di storia che interessarono i cittadini italiani dei territori dell’Istria a ridosso dell’armistizio del ’43.
Per approfondimenti di carattere storico sociale è possibile reperire materiale sui seguenti siti web:
- sito dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia;
- archivio storico generale del portale dell’Unione degli Istriani;
- sito del Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Istriana Fiumana e Dalmata di Trieste;
- sito del Fondo speciale Istria, Fiume e Dalmazia, della Biblioteca Comunale Centrale di Firenze, tel. 055 2616512;
- sito dell’associazione omonima di Bologna, tel. 051 231032;
- sito della Società di Studi Fiumani di Roma, tel. 06 5923485;
- sito della Fondazione Rustia Traine di Trieste, tel. 040 425118;
- sito dell’Istituto per la Cultura Istriana Fiumana e Dalmata di Trieste, tel. 040 639188;
- sito ufficiale e archivio documentale della Società Dalmata di Storia Patria di Roma.
Il 23 febbraio 2010 si terrà a Roma un seminario nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione con lo scopo di far emergere le esperienze delle scuole sull’argomento. le istituzioni scolastiche che intendono partecipare all’iniziativa (con due rappresentanti per ciascuna, il dirigente e un docente) possono inviare la scheda di partecipazione entro il prossimo 16 febbraio (fino ad esaurimento dei posti disponibili) all’indirizzo di posta elettronica caterina.spezzano@istruzione.it.
Ulteriori informazioni saranno tempestivamente comunicate attraverso il sito del Ministero o contattando direttamente gli istituti scolastici.
| |
|