top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Al via anche nelle Marche la ricerca sulle reti scolastiche promossa dalla LUISS in accordo con l’USR

L’Osservatorio sulla scuola dell’autonomia della LUISS “Guido Carli”, sulla base di un progetto sostenuto dalla Fondazione Scuola della Compagnia di San Paolo e in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale, intende realizzare un’indagine sulla presenza di reti di scuole nell’ambito della regione Marche.
Si tratta del completamento di un’indagine già svolta in Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Umbria, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia e nella Provincia Autonoma di Trento, che si propone di costruire un’anagrafe nazionale delle reti scolastiche ed una specifica analisi delle varie attività svolte.
Lo studio si colloca, infatti, nell’ambito della ricerca scientifica sull’evoluzione della cultura dell’autonomia scolastica, che prevede la costituzione di reti di scuola come nuovo modello organizzativo di interazione comunicativa e di cooperazione tra le istituzioni scolastiche stesse.
In questo quadro, le scuole marchigiane richieste di contribuire alla realizzazione dell’indagine attraverso la compilazione di un questionario on line disponibile sul sito dedicato all’iniziativa e attualmente in fase di allestimento.
Entro la prossima settimana tutte le istituzioni scolastiche marchigiane verrà inviata per posta elettronica una comunicazione che conterrà la username e la password personalizzate, che permetteranno l’accesso al sito e le istruzioni tecniche per poter effettuare la compilazione del questionario entro il 15 marzo 2010.
I risultati ottenuti permetteranno, una volta completata la ricerca, di strutturare l’archivio delle reti on line. L’anagrafe, una volta resa operativa e disponibile sul web, potrà costituire uno strumento efficace sia per la Regione che per l’amministrazione scolastica, in particolare ai fini della migliore programmazione territoriale possibile. Ma l’iniziativa sarà utile anche per le stesse scuole marchigiane, come strumento di consultazione e di conoscenza della diffusione territoriale delle reti, oltre che dei loro ambiti di intervento e delle relative attività svolte da ciascuna.

I facsimile del questionario per prendere visione delle domande poste e facilitare la successiva compilazione su web

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy