top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Nonostante il vulcano. Oggi all’Ufficio Scolastico Regionale i partecipanti alla visita di studio europea organizzata dal Istituto “Padalino” di Fano

(Ancona, 20 aprile 2010) Nonostante il vulcano, sono giunti in Italia e sono stati ricevuti oggi (ieri per chi legge) dal vice direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Fulvio Izzo, i dirigenti scolastici e docenti di sette paesi europei e Turchia partecipanti alla visita di studio “For an European curriculum in Science: the Italian perspective”, promossa e coordinata dall’Istituto Comprensivo “Padalino” di Fano in collaborazione con lo stesso USR, inserita nel programma dell’Agenzia Lifelong Learning Programme (LLP) e unica attualmente in atto in tutto il continente.

L’iniziativa, che ha lo scopo di approfondire il tema delle metodologie didattiche per l’insegnamento delle scienze sperimentali, è infatti la sola fra tutte quelle programmate dall’Agenzia che sia riuscita ad avviarsi in Europa a causa dei problemi creati ai voli aerei dalle ceneri del vulcano islandese Eyjafjallajökul.

L’obiettivo della visita è quello di far emergere, dal confronto delle diverse esperienze dei paesi partecipanti (Germania, Francia, Regno Unito, Spagna,Turchia, Repubblica Ceca, Austria e Slovacchia), indicazioni utili sul futuro della formazione scientifica, che vede notoriamente l’Italia penalizzata nel raffronto con gli altri paesi più evoluti.

Nell’arco della settimana sono previste iniziative itineranti che toccheranno il Museo del Balì di Saltara, San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno. In programma, il 23 aprile, anche la cerimonia di premiazione dei ragazzi marchigiani selezionati nella fase regionale della prima edizione dei Giochi delle Scienze Sperimentali promossi dall’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) per gli studenti delle scuole medie.

Lo scambio proseguirà comunque anche dopo la partenza dei partecipanti, prevista per il 24 aprile, attraverso i canali del gemellaggio elettronico.

Si allega il programma della visita. Per maggiori informazioni: Daniele Sordoni, dirigente Istituto Comprensivo “Padalino”, cell. 339 5765711

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy