top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Due ragazzi del “Mengaroni” di Pesaro tra i vincitori del concorso “La società italiana negli ultimi 100 anni. Leggila nei libri, illustrala come vuoi”, promosso dallo IAS

Due ragazzi dell’Istituto d’Arte “Mengaroni” di Pesaro, Matteo Belbusti e Francesco Terna, hanno vinto, con l’elaborazione di un fumetto, la sezione “Creazioni libere” del concorso nazionale per la scuola secondaria superiore “La società italiana negli ultimi 100 anni. Leggila nei libri, illustrala come vuoi”, ideato dall’Istituto per gli Affari Sociali (IAS) e promosso in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il concorso chiedeva agli studenti partecipanti di approfondire, per classe, in gruppo o a livello individuale, alcune tematiche sociali di grande attualità, alla luce dei cambiamenti dell’ultimo secolo, come “Giovani e anziani: come è cambiato il rapporto tra le generazioni”, “Giovani e tempo libero: vizi e virtù di ieri e di oggi” e “L’Italia a tavola: alimentazione e stili di vita”. E alla seconda area tematica si sono dedicati i due studenti del “Mengaroni”. “Il lavoro – si legge nella motivazione - è rilevante per l'originalità della scelta del fumetto nell'illustrazione del tema […]. È da sottolineare la freschezza del tratto e l'ironia della sceneggiatura, che risulta essere molto pertinente con il tema scelto. Buona anche la cura dedicata alla realizzazione del prodotto. Lodevole l'impegno anche nell'approfondimento, come si evince dalla relazione che accompagna l'elaborato, per il quale sono stati consultati testi scritti ma è stata anche effettuata una ricerca delle «fonti orali»". La premiazione delle scuole vincitrici si è tenuta lo scorso 19 aprile in occasione dell’inaugurazione, nella Galleria della Biblioteca Angelica di Roma, della mostra “Il Welfare nei libri. La società italiana nella letteratura scientifica tra fine ‘800 e metà ‘900”.
Per ulteriori informazioni: Istituto per gli Affari Sociali, tel. 06 3221898-3224358-3200642/3, e-mail sbde@istitutoaffarisociali.it.

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy