top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Corso di perfezionamento per la “Dirigenza scolastica: costruire competenze professionali” attivato dall’Università di Urbino

L’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” attiva, per l’anno accademico 2009/10, il corso di perfezionamento post lauream per la “Dirigenza scolastica: costruire competenze professionali”, rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado in vista dell’assunzione di una funzione dirigenziale nell’istituzione scolastica.
Il corso si propone di consentire l’acquisizione delle competenze giuridiche e amministrative indispensabili alla comprensione degli aspetti salienti dell’autonomia riconosciuta agli istituti scolastici e, di conseguenza, alla corretta gestione degli stessi, di approfondire i temi della progettazione educativa e dell’organizzazione scolastica, in modo da promuovere l’acquisizione di competenze di gestione organizzativa indispensabili per la professionalità del dirigente scolastico, e di sviluppare, da un lato, competenze in merito alla progettazione curricolare, secondo criteri di continuità, e, dall’altro, competenze di progettazione e gestione operativa in merito alla valutazione degli apprendimenti.
Le attività didattiche inizieranno a maggio 2010. L’esame finale, consistente nella discussione di una tesi, potrà essere sostenuto negli appelli di ottobre 2010 o maggio 2011.
Il corso prevede un massimo di 80 iscritti e sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 30. Saranno ammessi al corso i primi ottanta aspiranti in possesso dei requisiti richiesti in ordine di presentazione della domanda di iscrizione, che dovranno pervenire entro la data prorogata del 22 luglio 2010.
Informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste alla Presidenza della Facoltà di Scienze della Formazione: tel. 0722 303742, e-mail silvia.giacobbi@uniurb.it.
Le informazioni di carattere amministrativo possono invece essere richieste al Servizio Front Office-Ufficio Alta Formazione: tel. 0722 305312 – 305309, fax 0722 305304, e-mail altaformazione@uniurb.it.

Il bando per l’ammissione al corso e il modulo di iscrizione

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy