top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Progetto “Scuola Laboratorio Ambiente”: entro il 25 ottobre le candidature per partecipare al bando della Regione Marche per il 2010/11

Scade il 25 ottobre il termine per presentare le domande di partecipazione alla 4a annualità del progetto di educazione ambientale “Scuola Laboratorio Ambiente”, promosso dalla Regione e rivolto alle istituzioni scolastiche marchigiane di ogni ordine e grado, anche consorziate in rete. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Programma regionale “Informazione Formazione Educazione Ambientale” (INFEA) in attuazione dell’intesa sottoscritta con l’Ufficio Scolastico Regionale con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche ambientali, con particolare attenzione alle risorse ambientali e al loro corretto utilizzo.

Come per i precedenti anni, il bando prevede un contributo regionale da 500 a 3.000 euro (o in misura inferiore secondo la richiesta) da assegnare, secondo fasce di merito, ad ogni singolo progetto, per un totale complessivo di 148mila euro. Non può essere attribuito più di un contributo per ogni singolo istituto scolastico.

La finalità generale dell’iniziativa è l’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile per la costruzione della città ecologica e solidale nell’ottica globale della “green economy”. I progetti dovranno sviluppare prioritariamente le due tematiche della biodiversità e della mobilità sostenibile con l’obiettivo di far acquisire e diffondere le sensibilità, le conoscenze e le competenze necessarie per salvaguardare e potenziare la diversità biologico naturalistica e per costruire una mobilità sostenibile negli spazi urbani, rurali e nelle aree naturali, in modo da soddisfare le esigenze di spostamento e di fruizione senza compromettere habitat, vivibilità e salute.

I riferimenti essenziali sono l’Anno internazionale della biodiversità dichiarato dall’ONU e l’Anno internazionale del riavvicinamento delle culture dichiarato dall’UNESCO per il 2010, le tematiche proposte dalla Comitato Nazionale Italiano UNESCO per il DESS 2010, le indicazioni dei Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione (Carta d’Intenti “Scuola, Ambiente e Legalità in materia di “Cittadinanza e Costituzione”, “Linee guida per l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile”) e le politiche ambientali della Regione Marche.

Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente il Servizio Ambiente e Paesaggio della Regione Marche: Luciano Giulioni (responsabile del procedimento), tel. 071 8063480, fax 071 8063059, e-mail luciano.giulioni@regione.marche.it.

Il bando e il facsimile della scheda di progetto.

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy