top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Al via in maggio “Arte Insieme 2011”, manifestazione promossa dal Liceo Artistico “Mannucci”, Museo Omero e ARISM in collaborazione con l’USR

Il Liceo Artistico “Mannucci” di Ancona, Jesi e Fabriano, il Museo Tattile Statale Omero e l’Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche (ARISM) organizzano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, la quarta edizione della manifestazione “Arte Insieme. Cultura e culture senza barriere”, finalizzata a favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone svantaggiate per condizioni psicofisiche e per provenienza da culture altre, attraverso la valorizzazione della cultura e dell'espressione artistica come risorse per l'educazione e la crescita personale di tutti.
L’edizione 2011, che si svolgerà nel prossimo mese di maggio, ha come tema il “viaggio”, inteso come incontro con l’altro, e vede come testimonial il pittore, scultore e incisore Walter Valentini, riconosciuto a livello internazionale nel campo della grafica e dell'incisione, maestro di tecniche quali l'acquaforte, l'acquatinta, la puntasecca, la litografia a più colori, la calcografia.
Il progetto prevede iniziative in diverse località della regione e vede come protagonisti i Licei artistici di Ancona, Pesaro, Fano, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, nonché l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, impegnati nella realizzazione di opere artistiche sul tema del viaggio, ispirate allo stile di Valentini, che saranno oggetto di esposizioni.
Partecipano al progetto anche diversi artisti della regione, l’Istituto di riabilitazione “Santo Stefano” di Porto Potenza Picena, le case circondariali di Pesaro e Fossombrone, associazioni di immigrati, diverse realtà museali, associazioni culturali e centri per la disabilità. 

Il programma completo potrà essere consultato sul sito dedicato alla manifestazione, mentre per ulteriori informazioni ed eventuali adesioni all’iniziativa ci si può rivolgere a: Andrea Socrati, e-mail andrea.socrati@museoomero.it  

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy