top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di marzo 2011

(31/03/2011)   Progetto Cl@ssi 2.0: entro l'11 aprile il termine per la presentazione alle scuole di prodotti o soluzioni intergrate hardware e software da parte delle aziende interessate.
  Provvidenze a favore del personale dell'amministrazione e della scuola: integrazione dell'elenco dei beneficiari.
  Soggiorno di studio estivo in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese per ragazzi ciechi o ipovedenti. Le candidature per la selezione entro il 25 maggio.
  "Età evolutiva e minorazione visiva": corso di formazione IRiFoR per docenti, educatori e genitori. Le candidature entro il 22 aprile.
(28/03/2011)   Giochi Sportivi Studenteschi: in linea i risultati della fase regionale di nuoto di Fabriano del 23 marzo scorso.
  "Adults in Formal Education": pubblicato uno studio della rete Eurydice sulle opportunità di istruzione e formazione destinate agli adulti sottoqualificati in Europa.
(25/03/2011)   Definito dall'USR il piano di riparto regionale delle risorse destinate alle attività di alternanza scuola-lavoro e ai corsi dell'ex "Terza Area" per l'anno 2010/11.
    Assegnati alle scuole gli assistenti di lingue straniere per il 2011/12. La circolare ministeriale e la comunicazione dell'USR con il verbale della commissione di valutazione.
    In linea le diapositive del seminario di formazione per i dirigenti scolastici delle Marche su "La responsabilità disciplinare del personale scolastico dopo il decreto legislativo150/2009".
    Scelti i tre studenti delle superiori che parteciperanno alla selezione nazionale per il viaggio premio di studio in Germania.
    HI-TEC 2011: il progetto di orientamento attivo promosso dal Politecnico di Milano per gli studenti delle superiori. Le candidature entro il 2 maggio.
    Stage estivi in matematica discreta e applicazioni organizzato a Como dall'Università degli Studi dell'Insubria. Le candidature entro il 31 maggio.
    "Materiali di recupero e attività motorio sportiva": ad Ancona un corso di aggiornamento della Scuola Regionale dello Sport delle Marche per gli insegnanti di educazione fisica.
    Sono due le scuole marchigiane che parteciperanno, a Torino, alle manifestazioni ufficiali per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
    Bando per l'assegnazione di 10 borse di studio per giovani immigrati di seconda generazione dal Circolo Africa di Ancona nell'ambito del programma Leonardo. Le domande entro il 28 marzo.
(22/03/2011)   Il 29 marzo, a Senigallia, la fase regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2011. In linea le indicazioni operative. Entro il 24 le comunicazioni dei nominativi dei partecipanti.
    All'ITC "Capitini-Vittorio Emanuele II" di Perugia, il 25 e 26 maggio, la gara nazionale dei tecnici con indirizzo programmatori Mercurio. L'avviso e le schede per l'adesione, entro il 16 aprile.
(18/03/2011)   Individuazione degli osservatori esterni per le prove di apprendimento del Sistema Nazionale di Valutazione per l'anno 2010/11. Le candidature all'USR entro il 24 marzo.
    Costituito lo sportello unico regionale a sostegno del processo di riordino del secondo ciclo nelle Marche. Integrato anche il gruppo regionale di ricerca e di supporto.
    All'ITI "Paleocapa" di Bergamo, il 13 e 14 maggio, la gara nazionale dei tecnici con indirizzo informatica ABACUS. L'avviso con il bando della competizione. Le adesioni entro il 15 aprile.
(16/03/2011)   A Macerata, il 30 marzo, il 5° Convegno nazionale di AIF Scuola, già rinviato a causa delle condizioni meteorologiche. Il programma con la scheda di adesione aggiornati.
    All'ITG "Angelo Secchi" di Reggio Emilia, il 30 e 31 maggio, la gara nazionale dei tecnici con indirizzo Geometri Progetto CINQUE. L'avviso e la scheda per l'adesione, entro il 30 marzo.
    Al via la 3a edizione di “INVFactor. Anche tu genio!”, iniziativa del CNR per valorizzare intuizioni ed energie creative dei ragazzi italiani. Le candidature entro il 31 marzo
    "Doveri civili e conflitti morali": a Palermo, dal 28 aprile al 1° maggio, la terza accademia di civic education organizzata dalla Fondazione per la Scuola. Le prescrizioni entro il 3 aprile.
    “Orientamento alle scelte”: seminari monotematici sulle problematiche dell’orientamento alle scelte scolastico professionali proposti dal LaRIOS dell’Università di Padova.
    “Innovare il welfare”: a Milano, in autunno, la quarta conferenza annuale ESPAnet Italia. Tra i temi il rapporto tra migrazioni e integrazione. Possibile presentare abstract fino al 15 aprile.
    A Loreto, dal 28 marzo, una mostra sulle crociere aeree e le trasvolate atlantiche organizzata dall'Aeronautica Militare in occasione dell'88° anniversario.
(14/03/2011)   Lettera del Ministero in vista della festa nazionale per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Tutte le iniziative rivolte alle istituzioni scolastiche.
  Chiusura delle scuole per il 17 marzo, festa nazionale per i 150 anni dall'Unità d'Italia. La delibera della Giunta Regionale. Necessario modificare il calendario per assicurare i 200 giorni di lezione.
  Registrato il contratto decentrato regionale sui compensi accessori per il 2009/10 del personale della scuola utilizzato negli uffici dell'USR Marche.
  "Accessibilità e beni culturali": ottavo corso nazionale di aggiornamento organizzato dal Museo Tattile Omero in collaborazione con l'USR. Le iscrizioni entro il 1° aprile.
  Pubblicato il bando del concorso nazionale "L'Europa cambia la scuola. Label 2011". Entro il 16 maggio le proposte delle scuole all'Ufficio Scolastico Regionale.
  Al via la prima edizione del progetto "La vela ci lega", rivolto agli studenti delle scuole secondarie e promosso dalla Lega Navale Italiana in collaborazione con il MIUR.
  "Il docente non vedente nella realtà che cambia": corso di aggiornamento IRiFoR per docenti e dirigenti scolastici disabili visivi. Le candidature entro il 25 marzo.
  Prorogato al 15 marzo il termine per iscriversi al master di secondo livello in "Management e dirigenza nella scuola" dell'Università di Ferrara. A fine marzo l'avvio dell'attività didattica.
(11/03/2011)   Mobilità. In linea l'ordinanza sui trasferimenti. Per le ricongiunzioni ai familiari fissato il termine di decorrenza dell'iscrizione anagrafica.
  Personale ATA: aggiornamento e integrazione delle graduatorie permanenti. Dal Ministero alcuni chiarimenti su presentazione delle domande e valutabilità dei titoli.
  Provvidenze a favore del personale dell'amministrazione e della scuola: il decreto con l'elenco dei beneficiari.
  Dottorato di ricerca. In una nota dal Ministero alcuni chiarimenti sulle problematiche connesse alla concessione e fruizione del congedo per la frequenza del personale docente.
  Personale docente. In linea l'elenco definitivo degli ultimi nominati in ruolo dalle graduatorie di concorso regionali nell'anno scolastico 2010/11.
  Presentazione, a Macerata, dell'inchiesta sull'utilizzo dei nuovi media da parte di bambini, adolescenti e genitori della provincia promossa da CoReCom e Università.
  A Potenza, il 19 marzo, la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Nel sito dell'associazione "Libera" tutte le informazioni utili per partecipare.
  Corsi estivi di orientamento della Scuola Normale Superiore di Pisa. Entro l'8 aprile le candidature dalle scuole superiori.
(09/03/2011)   Supporto all'autonomia scolastica: avviso di selezione dell'USR per l'utilizzazione di dirigenti scolastici e docenti per il biennio 2011/2013.
    “L’Unità d’Italia raccontata dai ragazzi”: un concorso regionale per le scuole bandito dall’USR Marche per ricordare “eventi, personaggi, storie delle terre marchigiane”.
    Giochi sportivi studenteschi 2010/11: a Fabriano, il 23 marzo, la fase regionale di nuoto. Le iscrizioni entro il 16 marzo.
    Costituita dal direttore generale dell'USR la commissione per la selezione degli studenti segnalati per il viaggio premio di studio in Germania. Domani i colloqui.
    Corso su "Relatività, Energia e Ambiente" per studenti dell'ultimo anno delle superiori organizzato dalla Fondazione Occhialini. A concorso 20 borse di studio.
    Con "Eroine invisibili" l'Istituto Comprensivo di Camerano tra i vincitori della sezione scuole medie del 4° concorso nazionale "Donne per le Donne".
    All'IIS "Stefani-Bentegodi" di Isola della Scala (Verona), il 12 e 13 maggio, la gara nazionale degli Operatori agroambientali. L'avviso e la scheda per l'adesione, entro il 21 marzo.
    Al via la campagna nazionale "Non fare autogol", promossa per le scuole secondarie dall'Associazione Italiana di Oncologia Medica.
    Diffuso dal Lions International, d'intesa col Ministero dell'Istruzione, un dépliant per la Campagna di sensibilizzazione e informazione scolastica sui DSA rivolto agli insegnanti di scuola primaria.
    Corso di formazione per Tutor Campus promosso dall'Associazione Italiana Dislessia (AID). Le iscrizioni entro il 14 aprile.
(07/03/2011)   Anche le Marche aderiscono al progetto "Ragazzi in Gamba" sulla promozione dell'attività motoria. Al via il monitoraggio per il finanziamento di 14 progetti. La documentazione entro il 25 marzo.
  Corsi di formazione per il personale della scuola promossi da enti e associazioni per il 2011/12. Entro il 31 marzo le domande di riconoscimento all'USR Marche.
(03/03/2011)   Personale ATA: emanati i bandi di concorso per l'aggiornamento e l'integrazione delle graduatorie permanenti. Le domande alle sedi provinciali dell'USR entro il 26 aprile.
  Entro il 31 marzo le proposte di gare e competizioni per il 2011/12 da parte di scuole, uffici dell'amministrazione scolastica ed enti o associazioni per la valorizzazione delle eccellenze.
  All'Istituto Tecnico "Einaudi" di Montebelluna (Treviso), il 6 e 7 maggio, la gara nazionale dei tecnici commerciali per l'indirizzo ERICA.
L'avviso e i moduli per l'adesione, entro il 2 aprile.
  Prorogato al 31 marzo il termine per le iscrizioni al corso di perfezionamento in Scienze antropologiche delle religioni dell'ISSR "Italo Mancini" dell'Università di Urbino
  Corso di alta formazione universitario su "Professione docente e carcere: insegnare, apprendere, educare" attivato dall'Università di Bologna in collaborazione, tra gli altri, con l'USR Emilia Romagna.
  A Berlino, dal 17 al 22 ottobre, un corso di formazione per docenti di scuola primaria nell'ambito progetto multiculturale Comenius MIRACLE.
  Turismo scolastico. Contributi della CCIAA di Avellino per viaggi di istruzione di gruppi scolastici in Irpinia.
  Dal 25 agosto al 27 settembre, a Taipei (Taiwan) la 42ª World School Children's Art Exhibition per bambini e ragazzi tra i 6 e I 15 anni. Tutte le opere e le comunicazioni entro il 20 aprile
(02/03/2011)   "Progettiamo l'Unità d'Italia": al via il monitoraggio delle attività prodotte dalle scuole promosso da Regione Marche, USR e rete "Le Marche fanno storie".
  Giochi Sportivi Studenteschi: in linea i risultati della fase regionale di atletica indoor.
  A Norcia, dal 3 al 7 maggio, la 22ª Rassegna nazionale delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale. Le adesioni entro il 19 marzo.
  All'IPSCTS "Milani" di Meda (Monza e Brianza), l'11 e 12 maggio, la gara nazionale degli Operatori della gestione aziendale. L'avviso e i moduli per l'adesione, entro il 7 marzo.
  All'ITCG "Salvemini-Duca d'Aosta" di Firenze, il 25 e 26 maggio, la gara nazionale dei tecnici commerciali per l'indirizzo IGEA. L'avviso e la scheda per l'adesione, entro il 25 marzo.
  "Le forme della violenza": al via, dall'8 marzo, ad Ancona una campagna della Regione Marche contro la violenza sulle donne. Le scuole invitate a partecipare alla maratona di lettura.
  Al via anche per il 2010/11 i concorsi collegati alla campagna "Vivere il Mare", promossa dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
  "Week end al Museo 2011": il 5 marzo a Camerino il secondo appuntamento del ciclo di eventi e attività per grandi e piccini promossi dal Polo Museale d'Ateneo.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy