top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di agosto 2011

(26/08/2011)   Dirigenti scolastici: disposti dal direttore generale dell'USR gli incarichi di reggenza per il 2011/12.
  Ad Ancona, per il XXV Congresso eucaristico nazionale, giornata di "Sport in Festa" per i giovani promossa da CONI Marche, CIP e federazioni sportive. Sport, gioco e le testimonianze dei campioni.
  Regione Marche. Macroregione Adriatico Ionica: ad Ancona in mostra promotori e progetti di cooperazione. La presenza dell' USR nello stand del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio.
  "La scuola adotta un canile": un progetto per le scuole della Regione Marche per sensibilizzare bambini e ragazzi sulla realtà degli animali abbandonati.
(25/08/2011)   Assunzioni in ruolo. Accantonati iposti che spetterebbero ai docenti reinseriti "a pettine" con riserva nelle graduatorie a esaurimento del 2010/11 fino alla definizione del contenzioso davanti al TAR.
  Assunzioni in ruolo. Dall'USR chiarimenti su documentazione di rito, autocertificazione e verifica della veridicità delle dichiarazioni in relazione alla stipula dei contratti a tempo indeterminato.
(24/08/2011)   Assunzioni in ruolo.Comunicato urgente ai docenti interessati alle assunzioni a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2011/2012.
  Assunzioni in ruolo. In una circolare dell'USR le precisazioni sull'ordine delle operazioni. Le indicazioni per raggiungere la sede per le nomine dalle graduatorie dei concorsi regionali.
  Assunzioni in ruolo. Slittano le nomine relative alla mobilità professionale del personale ATA.
  Attività motoria e sportiva 2011/12: in linea tutta la documentazione tecnica. Entro il 15 settembre le schede di costituzione dei CSS e di adesione alle discipline dei giochi sportivi studenteschi.
  A Camerino un corso di formazione nazionale per i docenti di educazione fisica organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.
  Corso di aggiornamento e formazione su "Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook" dell'Università di Firenze. Le iscrizioni entro il 2 gennaio 2012.
(22/08/2011)   Assunzioni in ruolo di personale docente, educativo e ATA per il 2011/12. Definito il calendario per le procedure di nomina dalle graduatorie dei concorsi regionali. Le indicazioni operative dell'USR.
  Personale educativo: il decreto di ripartizione per procedura concorsuale e per ambito territoriale del contingente da destinare alle nomine in ruolo per il 2011/12.
(19/08/2011)   Dirigenti scolastici – anno scolastico 2011/2012. Entro le ore 14,00 del 23 agosto le eventuali domande di mobilità interregionale da parte dei dirigenti della regione Sicilia del corso concorso indetto con D.D.G. 22 novembre 2004, che hanno superato le prove di cui al D.M. n. 2/2011, applicativo della legge n. 202/2010.
(11/08/2011)   Assunzioni a tempo indeterminato: alle Marche assegnati 1.897 posti tra docenti, personale educativo e personale ATA.
  Concorso dirigenti scolastici. Da oggi la funzione per le domande dei docenti che insegnano in scuole non gestite dal Ministero dell'Istruzione (scuole militari, istituti AFAM ecc.).
  Progetto ICF per l'inclusione scolastica. Tra i progetti approvati anche quelli dell'Istituto Comprensivo "Federico II" di Jesi e dell'Istituto d'Arte "Mengaroni" di Pesaro.
(10/08/2011)   Inquadramento nei profili ATA dei docenti inidonei: in una circolare alcuni chiarimenti dal Ministero. Le relative domande possono essere presentate tra il 14 agosto e il 14 settembre.
  Dirigenti scolastici: disponibile per incarico di reggenza anche l'Istituto Comprensivo "Mercantini" di Fossombrone.
  Copertura dei posti vacanti o disponibili di DSGA per il 2011/12. In una circolare le indicazioni operative dell'USR. Le domande del personale interessato agli UST competenti entro il 25 agosto.
(08/08/2011)   Organici di fatto. Su richiesta dell'USR, autorizzato dal Ministero un incremento di 70 posti comuni per il 2011/12. Il decreto di rideterminazione delle dotazioni organiche regionale e provinciali.
  Mobilità degli insegnanti di religione cattolica per il 2011/12. In linea le graduatorie definitive, suddivise per diocesi e settore formativo, per l'individuazione di eventuali docenti soprannumerari.
  In linea le prime indicazioni generali relative all'attività motoria e sportiva per l'anno scolastico 2011/12.
  Al via anche per il 2011/12 il progetto nazionale "Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria".
  Tre bronzi e due menzioni speciali per la squadra italiana alle International Physics Olympiads di Bangkok. Tra i "medagliati" uno studente del Liceo "Da Vinci" di Jesi.
  In linea le scuole premiate per l'edizione 2010/11 dei concorsi "Tana salvi tutti" e "Fuoco-Acqua-Terra-Aria", promossi dalla Protezione Civile della Regione e dall'USR.
  Bando per l'assegnazione di 6 borse di tirocinio per giovani immigrati di seconda generazione del Circolo Africa di Ancona nell'ambito del progetto Leonardo. Le domande entro il 30 agosto.
(05/08/2011)   In linea i movimenti dei dirigenti scolastici nelle Marche per il 2011/12.
  Dirigenti scolastici. Incarichi aggiuntivi di reggenza. Le candidature entro il 22 agosto.
(04/08/2011)   Dirigenti scolastici. Conferimento, mutamento di incarico e mobilità interregionale. L'elenco aggiornato dei posti vacanti e disponibili per il 2011/12.
  Personale docente. Definito l'organico di fatto dei posti comuni e ripartiti in via definitiva i posti aggiuntivi e le deroghe per il sostegno per il 2011/12.
  Entro il 14 ottobre le candidature per partecipare a una visita di studio all'estero.
  Al via per il prossimo anno i concorsi promossi per le scuole dal Ministero dell'Istruzione d'intesa con la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica.
  L'IIS "Corridoni-Campana" di Osimo tra i vincitori del concorso "A lezione di Costituzione". Menzione speciale per il Liceo "Rinaldini" di Ancona.
  Toccherà i porti di San Benedetto del Tronto e Ancona una delle crociere del progetto "Il mare che unisce. L'Italia a vela". Le scuole interessate possono partecipare alle previste attività collaterali
  Le proposte didattiche della Lega Anti Vivisezione per il prossimo anno scolastico
(02/08/2011)   Concorso per dirigenti scolastici. Entro il 1° settembre le candidature per la costituzione della commissione esaminatrice.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy