top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di dicembre 2011

(27/12/2011)   "Disegna un logo per AdriTwinning": premiato, in occasione del primo Forum adriatico ionico dei giovani, il lavoro dei ragazzi di Kotor vincitori del concorso.
    All'IPSIA "Galilei" di Castelfranco Veneto (TV), dall'8 al 10 maggio 2012, la gara nazionale per Operatore Termico. Le adesioni entro il 29 febbraio prossimo.
    All'IPSIA "Lampertico" di Vicenza, il 12 e 13 aprile 2012, la gara nazionale per Operatore Elettrico. Le adesioni entro il 29 febbraio prossimo.
    All'ITI "Fermi" di Bassano del Grappa (VI), il 19 e 20 aprile 2012, la gara nazionale di Informatica industriale ABACUS. Le adesioni entro il 28 gennaio prossimo.
    Esperienze. In linea i materiali del progetto "Friends Online" contro il bullismo promosso dall'USR e dal CoReCom del Veneto.
    In linea il numero 0 della newsletter della rete di scuole "Educare all'Europa".
    Master di primo livello in "Esperto in didattica dei beni culturali" e "Progettazione e gestione degli eventi e dei percorso culturali" attivati dall'Università di Ferrara.
    Laboratorio OUROS: al Liceo "Stelluti" di Fabriano una singolare iniziativa per avvicinare al greco antico i ragazzi delle medie e i loro genitori, ma anche chiunque sia interessato alla cultura classica.
(16/12/2011)   Concorso dirigenti scolastici. In linea le tracce della seconda prova scritta.
  All'ITCG "Einaudi" di Bassano del Grappa (VI), il 19 e 20 aprile, le gare per istituti tecnici con indirizzo "Erica" e per geometri "Progetto Cinque". Le adesioni entro il 28 febbraio.
    Al via un'indagine promossa dal MIUR e dal Comitato di Bioetica sullo stato attuale dell'insegnamento sui temi della bioetica nel mondo della scuola.
(15/12/2011)   Concorso dirigenti scolastici. I dati dei partecipanti e le tracce della prima prova scritta. Oggi la seconda. Per la prova orale estratta la lettera "Z".
  Concorso dirigenti scolastici. Dal 20 dicembre disponibile su "Istanze On Line" la funzione per dichiarare il possesso dei titoli da parte degli ammessi alle prove scritte.
  All'IIS "Fanno" di Conegliano Veneto (TV), il 7 e 8 marzo 2012, la gara nazionale per Operatore della Gestione aziendale. Le adesioni entro il 28 gennaio prossimo.
  Gare istituti tecnici. All'IIS "Fanno" di Conegliano Veneto (TV), il 19 e 20 aprile, la gara nazionale per l'indirizzo Mercurio, il 10 e 11 maggio quella per l'IGEA. Le adesioni entro il 28 gennaio.
  Due nuovi studi comparati pubblicati dalla rete Eurydice dedicati all'insegnamento delle scienze e della matematica.
  "L'insegnamento della matematica e i processi di apprendimento": a gennaio un percorso di formazione promosso a Senigallia dal CNIS di Ancona.
  "Fama e publica vox nel Medioevo" pubblicati gli atti del convegno di studi svoltosi in occasione dell'edizione 2008 del Premio internazionale Ascoli Piceno.
(12/12/2011)   Concorso dirigenti scolastici. Le indicazioni per raggiungere l'IIS "Savoia-Benincasa", sede delle prove scritte .
  "Il Jet e il Triciclo": dal 28 al 30 dicembre, week end di formazione teatrale promosso a Serra San Quirico dall'Associazione Teatro Giovani.
  "Il CTS in Laboratorio": progetto promosso dal MIUR e Federmeccanica per una collaborazione tra imprese e istituti tecnici e professionali nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.
(07/12/2011)   Personale docente. Ulteriore adeguamento dell'organico dei posti di sostegno per l'anno scolastico in corso.
    Rideterminato il contingente di posti eccedenti le istanze di passaggio ai ruoli del personale ATA dei docenti inidonei. Autorizzate nuove assunzioni in ruolo di personale non docente.
    Percorsi formativi personale ATA. Indetti nuovi corsi per assistenti amministrativi e tecnici.
  Insegnanti di religione cattolica: in linea le graduatorie provvisorie dei permessi di studio per l'anno 2012.
    Assegnati dall'USR alle scuole paritarie dell'infanzia e primarie convenzionate gli acconti dei contributi spettanti in attesa del quadro finale dei finanziamenti per la definizione del piano di riparto 2011/12.
(05/12/2011)   "Scuola e territorio per comunità inclusive": si apre ad Ancona, il 14 dicembre, il 1° Forum adriatico ionico dei giovani nell'ambito della 13a sessione del Forum delle città dell'Adriatico e dello Ionio.
  "L'avvio del sistema di valutazione in Italia": a Roma, il 7 dicembre, un convegno promosso dal MIUR con OCSE/CERI, Associazione TreeLLLe e Fondazione San Paolo per la Scuola.
  Distribuiti dall'USR alle scuole paritarie i fondi relativi all'anno 2010/11 a integrazione di quelli già assegnati lo scorso maggio.
  Fondi per l'integrazione degli alunni con handicap nelle scuole paritarie: assegnate le somme residue relative al 2009/10.
  Assegnate le provvidenze a favore del personale dell'amministrazione e della scuola per gli eventi riferiti all'anno 2011.
  All'Istituto "Luigi Luzzatti" di Valdagno (Vicenza), il 17 e 18 aprile 2012, la gara nazionale degli Operatori Meccanici. Le adesioni entro il 15 gennaio prossimo.
  Pubblicati a cura del Ministero dell'Interno gli avvisi pubblici per la selezione di progetti da finanziare con le risorse del FEI. Le candidature entro il 31 gennaio e il 21 febbraio 2012.
(01/12/2011)   150 e oltre: proseguono anche nel 2012 le iniziative per festeggiare l'anniversario dell'Unità d'Italia.
  "Tutta un'altra storia": da Agiscuola e RAI, a disposizione delle scuole, a particolari condizioni, il cofanetto a cura di Andrea Camilleri e Giovanni De Luna sul 150° dell'Unità d'Italia.
  Prorogato al 7 dicembre il termine per aderire al corso di sensibilizzazione su "Il docente di fronte all'adolescente a rischio di devianza e maltrattamento".
  Costituita a Fabriano la rete di scuole "Albatros" per la definizione di un curricolo specifico della competenza digitale degli alunni nell'ambito di un progetto coordinato dall'ANSAS Lombardia.
  "Progetta il tuo futuro": tra il 7 e il 13 febbraio 2012 le tradizionali giornate di orientamento promosse per gli studenti degli ultimi anni delle superiori dall'Università Politecnica delle Marche.
  "Lo sci nella scuola": corso nazionale di formazione e aggiornamento per docenti di tutte le discipline promosso dalla USP.
  Al via da oggi le manifestazioni del XXIII Premio internazionale Ascoli Piceno. Al Liceo Scientifico "Orsini" la Targa "Medioevo per la Scuola".
  Domani ad Ancona la cerimonia conclusiva del 10° Premio Zamenhof "Le voci della pace". Tra i premiati l'attrice Simona Marchini, dal 1987 Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia.
  "Scopro viaggiando": le proposte per il turismo scolastico della Provincia di Genova. Contributi alle scuole per le spese di viaggio.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy