top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di novembre 2011

(25/11/2011)   Provvidenze a favore del personale dell'amministrazione e della scuola per il 2011: costituita la commissione per la valutazione delle domande presentate.
(24/11/2011)   Docenti di religione cattolica: ripartiti per diocesi e settore formativo i posti di organico di diritto per il 2011/12.
  "Il confine più lungo": ad Ancona, dal 10 gennaio, in occasione del Giorno del Ricordo, una mostra fotografica promossa dal Comune e dal Comitato Provinciale ANVGD-ADES.
(22/11/2011)   Concorso dirigenti scolastici. Le prove scritte il 14 e 15 dicembre. I candidati marchigiani all'IIS "Savoia-Benincasa" di Ancona (sede del Liceo "Savoia").
(21/11/2011)   Il Liceo Classico "Vittorio Emanuele II" di Jesi e l'ITC "Battisti" di Fano tra le 60 scuole selezionate per partecipare al progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione".
  "I Giovani e le Scienze" 2012: al via la 24ª selezione italiana per il concorso dell'Unione Europea dei giovani scienziati (EUCYS) e per altri eventi internazionali.
  Corso di aggiornamento e formazione su "Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook" dell'Università di Firenze. Le iscrizioni entro il 2 gennaio 2012.
  Master di primo livello in "Didattica, apprendimento e valutazione" attivato dall'Università di Teramo. Le iscrizioni entro il 30 novembre.
  "Come e perché la scuola paga la crisi economica": a Roma, il 25 novembre, iniziativa formativa per il personale della scuola organizzata dal CESTES-Proteo.
  Diffuso il calendario degli incontri promossi per il 2011/12 dalla sezione di Macerata dell'Associazione Italiana Dislessia.
  "Cercatori di Memoria": aperto anche alle scuole il progetto "Memoro. La Banca della Memoria", primo archivio on line dedicato alla raccolta delle memorie delle persone nate prima del 1950.
(17/11/2011)   "Governance e qualità del Sistema scolastico": il 2 dicembre, ad Ancona, un incontro dibattito promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Marche.
  Pubblicato il bando per la formulazione delle graduatorie di circolo e di istituto di 3ª fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2011/14. I documenti e le istruzioni per la compilazione.
  All'Istituto "Valle Seriana" di Gazzaniga (BG), il 3 e 4 maggio 2012, la gara nazionale di Elettronica e Telecomunicazioni. Le adesioni entro il 16 dicembre prossimo.
  "Tondo come il mondo": al via la seconda edizione del progetto di educazione ambientale promosso dalla Fondazione Ambienta ONLUS.
  Ripartono per l'anno scolastico in corso i "Tè della Scienza", incontri di aggiornamento per insegnanti organizzati dal Museo del Balì di Saltara.
  "La gestione del conflitto come strategia interculturale": corso di formazione promosso dal Centro Psicopedagogico per la pace di Piacenza.
  Diffuso il programma delle attività didattiche per le scuole proposte dalla Rocca Roveresca di Senigallia per il 2011/12.
  "Mateureka": le attività didattiche per le scuole proposte dal Museo del Calcolo di Pennabilli per il 2011/12.
  Asinara: le attività proposte per il 2011/112 nell'ambito del progetto scuola proposto dalle guide del Parco naturale.
(14/11/2011)   Entro il 26 novembre le domande alla Direzione Generale dell'USR per accedere alle provvidenze previste per il personale dell'amministrazione e della scuola per gli eventi del 2011.
    Corso di sensibilizzazione su "Il docente di fronte all'adolescente a rischio di devianza e maltrattamento" organizzato da USR, Garante dell'infanzia e dell'adolescenza e Università di Urbino.
  A Verona, dal 24 al 26 novembre, la 21ª edizione di "Job&Orienta". Con due importanti appuntamenti per il mondo della scuola.
  "La dimensione sociale dell'istruzione superiore: politiche nazionali e comparazione europea": pubblicato l'ultimo studio della Rete Eurydice.
  "Il paesaggio raccontato dai ragazzi": al via la 2ª edizione del progetto nazionale di Italia Nostra. Il 28 novembre, ad Ancona, un corso di aggiornamento per docenti. Le iscrizioni entro il 25.
  Prorogato fino al 30 novembre dalla Regione Marche il termine per le domande di assegnazione di voucher per l'iscrizione a corsi di perfezionamento post laurea.
(11/11/2011)   Sottoscritto da USR e Agiscuola Marche un protocollo d'intesa per l'organizzazione di iniziative, eventi e interventi formativi per docenti e studenti sui linguaggi dello spettacolo.
    Attivati per il 2011/12 dall'Università di Urbino, in convenzione con l'USR Marche, un master di primo livello e un corso di aggiornamento su "Didattica e psicopedagogia per i DSA".
  "Dagli assi culturali alla certificazione di competenze": entro il 15 novembre le iscrizioni al corso di aggiornamento regionale per docenti di Scienze motorie e sportive promosso dall'USR.
  "Progettiamo l'Unità d'Italia": il 15 novembre a Macerata e il 22 novembre ad Ancona gli ultimi due appuntamenti delle iniziative programmate per l'autunno dalla rete "Le Marche fanno Storie".
  A Genova, dal 16 al 18 novembre, l'8° Salone dell'Educazione ABCD. Tra le manifestazioni, il Forum internazionale sull'orientamento.
  A Bologna, dal 24 al 26 novembre, il 5° "ForFilmFest. Festival del Cinema per la Formazione" promosso dall'AIF in collaborazione con la Cineteca della città.
  Sul sito dell'ANSAS il bando per la selezione di formatori e tutor per i corsi di formazione sulle competenze linguistico comunicative e metodologico didattiche degli insegnanti di scuola primaria.
  Master di primo livello promossi per il 2011/12 dall'Università degli Studi di Roma Tre con l'AIMC.
  Il 26 novembre, a Milano, l'Open Day dell'Università IULM per studenti, docenti e genitori delle scuole superiori.
  "Lo voto anch'io": possono partecipare on line tutte le scuole italiane alla votazione dei concorsi "Spot Regazzi" e "LegAli al Festival" del Marano Ragazzi Spot Festival.
(10/11/2011)   Concorso dirigenti scolastici. Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte.
  Insegnanti di religione. Determinati i contingenti regionali dei permessi di studio per l'anno 2012. Le richieste entro il 15 novembre alla Direzione Generale di Ancona.
  In una nota dell'USR le indicazioni sulle modalità di utilizzo diretto dei lavoratori in mobilità da parte delle istituzioni scolastiche.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy