top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di settembre 2011

(29/09/2011)   "Mettiamo in comune l'educazione finanziaria": USR, Regione, Banca Marche e Consorzio "PattiChiari" sottoscrivono un protocollo d'intesa sull'educazione finanziaria.
    Test di lingua italiana per stranieri: sottoscritto un accordo di rete tra USR e CTP per la definizione di procedure, materiali didattici e valutativi e percorsi formativi per docenti e candidati.
    "Leopardi, gli italiani, l'Italia": a Recanati, per i 150 anni dell'Unità d'Italia, un convegno sulle riflessioni storiche e antropologiche del poeta sulla realtà del nostro paese.
    "Ginnastica aerobica scolastica": a Norcia un corso nazionale di aggiornamento per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado promosso dalla Federazione Ginnastica d'Italia.
    Corso di perfezionamento annuale su "La formazione della dirigenza scolastica. Organizzazione e qualità" attivato dall'Università degli Studi di Firenze.
    "Percorsi universitari per gli studenti disabili": corso di formazione per tutor specializzati e operatori di supporto a persone con disabilità promosso dall'Università di Macerata.
    Oggi, all'Università di Macerata, l'annuale Giornata della Matricola. L'evento in diretta streaming nel sito del Centro Orientamento e nella sezione dedicata alla comunicazione dell'ateneo.
    Prorogato al 15 ottobre il termine per partecipare al concorso internazionale promosso dall'EC2E2N e dal Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana per il 2011 Anno Internazionale della Chimica.
(27/09/2011)   "Tutti a scuola": il messaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2011/12.
  "Agenda in Rete": a Roma, dal 4 al 6 ottobre, il 3° convegno nazionale della Rete "Educare all'Europa".
  Le proposte didattiche dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea "Morbiducci" di Macerata.
  Le proposte didattiche del Museo Malacologico Piceno di Cupra Marittima: un milione di conchiglie tra dinosauri, granchi, squali, coralli, perle, madreperle, maschere ed etnografia.
  Le proposte didattiche del Museo dell'Emigrazione "Pietro Conti" di Gualdo Tadino per l'anno 2011/12.
  Consultabili gratuitamente on line tutti i numeri della rivista "Pedagogia Clinica" dell'Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici (ANPEC).
  Da agosto la rivista "Emmeciquadro" è passata dal formato cartaceo a quello on line.
(26/09/2011)   Percorsi di istruzione e formazione professionale. Entro il 3 ottobre le comunicazioni alla Regione Marche dei progetti formativi che gli istituti professionali intendono attivare per il 2011/12.
  Corso di formazione "Newbie Universo CLIL". A Castelfidardo, il 29 settembre, un incontro informativo per l'organizzazione dell'iniziativa anche nelle Marche.
  "Didattica laboratoriale": un progetto della Confindustria di Ancona e Pesaro con docenti LIUC, aperto, per l'attività d'aula, a tutti gli insegnanti e ai referenti di alternanza scuola lavoro della regione.
  "Matematica tricolore": dal 5 ottobre, una mostra e tre incontri promossi dal Polo di Matematica dell'Università di Camerino per ripercorrere la storia della disciplina in Italia da Fibonacci a oggi.
  Diffusi i bandi dei master organizzati dalla Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Urbino.
  Fino al 22 ottobre possibile iscriversi all'edizione autunnale del corso di perfezionamento "Diploma on line per esperti di didattica assistita dalle nuove tecnologie" (DOL) del Politecnico di Milano.
  Attivato per il 2011/12 dall'Italian University Line (IUL) il corso di laurea triennale "Metodi e tecniche delle interazioni educative".
  Al via anche quest'anno la campagna "Impararesicuri" di Cittadinanzattiva. Fino al 14 ottobre è possibile aderire alla IX Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, promossa per il 25 novembre.
  "L'Energia nella Scuola": avviato dalla Società Italiana di Fisica (SIF) un nuovo progetto editoriale dedicato alla scuola associato della diffusione del "Giornale di Fisica".
(23/09/2011)   Concorso dirigenti scolastici. Individuate le sedi della prova preselettiva.
(22/09/2011)   Concorso dirigenti scolastici. Pubblicati gli elenchi alfabetici degli aspiranti presidenti e componenti della commissione esaminatrice.
  Visite guidate, concorsi, opportunità e vantaggi per le classi aderenti: tutte le iniziative per la scuola del FAI per il 2011/12.
  "Uomo e donna": al via la nona edizione del concorso Eustory della Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo, dedicato quest'anno ai cambiamenti nel rapporto tra i generi.
(21/09/2011)   L'istituto Comprensivo "Faà di Bruno" di Fano fra le 48 scuole italiane finanziate nell'ambito del concorso ministeriale "Cittadinanza. Costituzione e Sicurezza".
  L'istituto Comprensivo "Cingolani" di Montecassiano vince per le scuole secondarie di primo grado, l'11a edizione del progetto "Icaro".
  Concorso "L'Italia delle fiabe". Due i lavori individuati ex aequo dalla commissione regionale nelle Marche per partecipare alle selezione finale nazionale.
  Uno studente del Liceo Artistico "Licini" di ascoli Piceno vince il concorso provinciale "Un logo per l'Istituto Cultura d'Impresa".
  Al via la 12ª edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica, promosse da AICA e MIUR. In Italia, a Sirmione, le International Olympiad in Informatics.
  "L'Unità d'Italia raccontata ai ragazzi": a Pesaro il prossimo appuntamento delle iniziative programmate per l'autunno dalla rete "Le Marche fanno Storie".
  Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell'infanzia organizzato a Chiaravalle dall' Opera Nazionale Montessori. Le domande di iscrizione entro il 31 ottobre.
  "In città senza la mia auto": in questi giorni la Settimana europea della mobilità sostenibile. L'invito alle scuole a una sensibilizzazione in vista dell'evento internazionale del "Walking to school".
  "Il Paesaggio raccontato dai ragazzi": le proposte di percorsi e attività formative per le scuole di Italia Nostra sul tema del paesaggio nell'era digitale per il 2011/12.
  "Nella natura insieme": un progetto per l'accoglienza scolastica nei parchi delle Marche proposta da Forestalp.
(16/09/2011)   Concorso diirigenti scolastici. Il 12 ottobre la prova preselettiva unica per tutto il territorio nazionale.
  Attività motoria e sportiva 2011/12: una nota integrativa del Ministero alla documentazione tecnica già diffusa.
  Elezioni degli organi collegiali delle scuole: nelle Marche si vota il 20 e 21 novembre.
  "Sviluppo del linguaggio nel bambino": corso di formazione per insegnanti delle scuole dell'infanzia paritarie dalla Federazione provinciale FISM di Pesaro e Urbino. Le domande entro il 26 settembre.
  "Età evolutiva e minorazione visiva": dal 6 ottobre il secondo corso seminariale IRiFoR sulle problematiche cognitive, affettive e relazionali connesse. Le iscrizioni entro il 23 settembre.
  Bando per l'assegnazione di 20 borse di tirocinio per giovani immigrati di seconda generazione del Circolo Africa di Ancona nell'ambito del progetto Leonardo. Le domande entro il 20 settembre.
(12/09/2011)   Oggi nelle Marche il via ufficiale al nuovo anno scolastico. Il saluto del direttore generale dell'USR, Michele Calascibetta, alla comunità scolastica regionale.
  Rettificato l'elenco dei docenti di religione cattolica che beneficiano della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e viceversa per l'a.s. 2011/12.
(08/09/2011)   Corso concorso dirigenti scolastici. I test per la prova selettiva: errata corrige.
  Disponibile temporaneamente per reggenza la sede dell'Istituto Comprensivo di Macerata Feltria. Le comunicazioni di disponibilità entro le ore 14,00 del 12 settembre 2011.
(05/09/2011)   Corso concorso dirigenti scolastici. In linea i test per la prova selettiva.
  "A come Acqua": in una lettera la Regione Marche invita le scuole a partecipare alla 6a Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
  Corso di perfezionamento in "Insegnare Matematica, Informatica e Fisica oggi" programmato dall'Università di Camerino. Le domande di ammissione entro il 20 ottobre.
  Le iniziative di orientamento proposte alle scuole dall'Università degli Studi di Macerata per il 2011/12.
  Le proposte educative del Museo Tattile Omero di Ancona per il 2011/12.
  "Emigrazione Magazine": in linea, nel portale del Museo "Pietro Conti" di Gualdo Tadino, la nuova rubrica di informazione su storia e scenari che hanno cambiato l'attuale volto del paese.
(02/09/2011)   Disponibile temporaneamente per reggenza la sede della Direzione Didattica di San Severino Marche. Le comunicazioni di disponibilità entro le ore 14,00 del 5 settembre 2011.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy