top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Al via un nuovo concorso nazionale del MIUR collegato all' insegnamento di Cittadinanza e Costituzione per l'anno scolastico 2011/2012.

È stato bandito un nuovo concorso nazionale indirizzato alle scuole di ogni ordine e grado sull'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.
La nuova edizione dell'iniziativa, che prevede l'elaborazione di un progetto dedicato al tema della cultura della salute e della sicurezza quale focus centrale da declinare e approfondire negli ambiti della nuova disciplina, nasce da una Carta di Intenti tra il Ministero dell'Istruzione, l'INAIL e Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali firmato lo scorso 24 giugno. Esso rientra inoltre tra le strategie di Europa 2020 ed è rivolto esclusivamente a reti di scuole o consorzi a livello regionale, interregionale e nazionale, anche collegati tramite apposite convenzioni con enti, agenzie formative e università.
Ai vincitori sarà assegnato un finanziamento fino a 110.000 euro per la realizzazione del progetto proposto.
Obiettivi dell'iniziativa sono quelli di promuovere negli studenti la cultura della sicurezza umana, per sé e gli altri in modo attivo e consapevole e favorirne la riflessione sul valore sociale del lavoro, della salute e della sicurezza con la realizzazione di iniziative dirette alla prevenzione e al rispetto delle regole, per l'acquisizione di un'etica di responsabilità individuale e sociale.
Sebbene le candidature possano essere presentate solo a partire dal prossimo 7 marzo per mezzo di un form on line, in cui verrà peraltro richiesta l'esperienza degli ultimi tre anni di sperimentazione dell' insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, il bando della competizione è già stato pubblicato per consentire una più attenta lettura e un'efficace predisposizione dei progetti nel necessario confronto tra tutti i soggetti delle reti o consorzi interessati.
Il termine ultimo di presentazione delle domande è il 4 aprile 2011. La documentazione e tutte le ulteriori informazioni utili sono reperibili sul sito nazionale dell'ANSAS.

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy