top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di febbraio 2011

(25/02/2011)   Accreditati i fondi per il finanziamento di iniziative per il potenziamento e l'espansione dell'offerta formativa nelle scuole paritarie delle Marche. I progetti all'USR entro il 21 marzo.
(24/02/2011)   Europa dell'istruzione. Entro il 31 marzo le candidature per partecipare a una visita di studio all'estero per il 2011/12.
    Prorogato al 5 marzo il termine per l'iscrizione alla gara nazionale degli Operatori dell'impresa turistica. L'avviso dell'IIS "Luzzatto" di Portogruaro e i moduli aggiornati.
    A Macerata il 5° Convegno nazionale di AIF Scuola su “Le esperienze innovative di formazione nella Scuola e per la Scuola”.
    Giornate di aggiornamento per docenti di lingua spagnola delle secondarie organizzate dalla Consejería de Educación dell’Embajada de España.
    A Treviso, corso nazionale di aggiornamento di minibasket per docenti di educazione fisica delle secondarie di primo grado organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro.
    A Osimo un corso nazionale di aggiornamento su "Un pezzo di storia italiana: il confine orientale e le foibe" promosso dall’IIS “Corridoni-Campana” con l’AESPI.
    “La Scuola ti Guida”: fa tappa anche ad Ancona, il 9 aprile, il “road show” sull’educazione stradale promosso dal MIUR e dalla Fondazione ANIA.
(21/02/2011)   Viaggio premio di studio in Germania per studenti italiani delle superiori. Entro il 5 marzo le segnalazioni dalle scuole.
    Giornata nazionale del Braille 2011: lettera alle scuole marchigiane del Consiglio regionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti.
    Giochi Sportivi Studenteschi: in linea i risultati della fase regionale di corsa campestre svoltasi ad Ancona il 17 febbraio.
  In linea l'accordo tra USR e Regione Marche sull'offerta di percorsi di formazione professionale nell'ambito del secondo ciclo di istruzione e formazione.
(18/02/2011)   Giochi Sportivi Studenteschi: in linea i risultati della gara regionale di sci alpino e snowboard svoltasi a Sarnano il 15 febbraio scorso.
  Al via un nuovo concorso nazionale del MIUR collegato all' insegnamento di Cittadinanza e Costituzione per l'anno scolastico 2011/2012.
  Due concorsi per la sperimentazione di attività di prevenzione contro l'AIDS proposti per il biennio 2011/12 all'interno del Progetto Scuola ANLAIDS Nazionale.
  Diffusa dal Ministero la circolare sulle gare nazionali per gli alunni degli istituti professionali e tecnici per l'anno in corso, con l'elenco completo delle prove e delle scuole organizzatrici.
  All'IIS "Marzoli" di Palazzolo sull'Oglio (Brescia), il 12 e 13 maggio, la gara nazionale dei tecnici per Elettronica e telecomunicazioni. L'invito con la scheda per l'adesione, entro il 10 marzo.
  Dal 6 al 9 aprile, a Roma, FareTurismo Italia, manifestazione dedicata all'orientamento, alla formazione e al lavoro nel mondo del turismo.
  " I Mercoledì del Teatro Antonini": a Fermo un ciclo di incontri sulle problematiche della disabilità promosso da Comune, Centro "Montessori" e Ambito Territoriale Sociale XIX.
(16/02/2011)   Siglata l'ipotesi di contratto decentrato regionale sui compensi accessori per il 2009/10 del personale della scuola utilizzato negli uffici dell'USR Marche.
    Anche quest’anno la FIV propone alle scuole il suo progetto “Vela Scuola”.
    Dal 13 al 17 giugno la IULM Junior Summer School per studenti del quarto anno delle superiori. Le candidature entro l’8 maggio.
    Orientamento. Il 18 febbraio l'Open Day della Facoltà di Farmacia del Polo scientifico didattico di Rimini dell'Università di Bologna.
    Orientamento. Il 9 aprile l’Open Day di ateneo del Politecnico di Milano.
    Prorogato il termine per l’iscrizione al corso in “Tecnologie didattiche ed educazione allo sviluppo sostenibile” organizzato da Associazione SETA di Matelica e Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
    Corso di formazione su “DSA. Disagio, difficoltà, disturbi specifici dell’apprendimento” proposto da Assodolab. Previste gratuità per i primi iscritti delle diverse regioni.
(14/02/2011)   Istituito nelle Marche il Forum regionale delle associazioni dei genitori. Il decreto del direttore generale.
    Pubblicato il diario delle prove scritte per il concorso a 145 posti di dirigente tecnico del MIUR.
    "Il mondo nel mio sguardo": promosso dall'USR Marche un concorso fotografico internazionale per le superiori per raccogliere immagini, luoghi e figure delle varie realtà in cui vivono i giovani europei.
    "Europa=Noi": progetto per le scuole del Dipartimento per le politiche comunitarie della PCM. Il 24 marzo a Pesaro la presentazione nelle Marche.
    Corsi di differenziazione didattica per insegnanti delle scuole primarie e dell'infanzia organizzati a Chiaravalle dall'Opera Nazionale Montessori. Le domande entro, rispettivamente, il 31 marzo e l'8 aprile.
    Concorso nazionale "Vorrei una legge che…": in linea, tra gli altri finalisti, il progetto della Scuola "Leopardi" di Monte San Vito. I progetti possono essere votati on line da studenti e insegnanti.
    Entro il 17 febbraio le domande per l'ammissione di 8 allievi ufficiali del ruolo "aeronavale" all'Accademia della Guardia di Finanza per il 2011/12.
(10/02/2011)   “Giorno del ricordo”: la lettera alle scuole del ministro Mariastella Gelmini.
    In linea il volume con le poesie della seconda edizione del concorso regionale “Poeticamente abita l’uomo” promosso dall’USR Marche.
    Ricerche di scuole partner di progetto da parte di istituzioni scolastiche ed enti spagnoli. La prima scadenza il 16 febbraio.
    Dalle Marche a Strasburgo: il Liceo “Leopardi” di Recanati alla Giornata Euroscuola 2011.
    Dal 26 marzo al 13 luglio gli incontri di orientamento promossi dall'Università IULM.
    “Condannare all’oblio”: pubblicati gli atti della 20a edizione del Premio Internazionale Ascoli Piceno.
(04/02/2011)   In linea le materie delle seconde prove scritte degli esami di Stato delle secondarie superiori.
    Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 gennaio il regolamento su requisiti e modalità della formazione iniziale degli insegnanti, in vigore dal prossimo 15 febbraio.
(03/02/2011)   Siglata una convenzione tra USR e Regione Marche per il sostegno dei progetti a favore del personale precario (docente e ATA) della scuola.
  In linea gli elenchi prioritari del personale precario della scuola che ha dato la disponibilità a partecipare ai progetti sostenuti dalla Regione.
  Al via i percorsi di orientamento scuola-università previsti nelle Marche nell'ambito del progetto "Ponte".
  Sottoscritta l' ipotesi di contratto integrativo regionale sulla formazione dei dirigenti scolastici per l'anno 2010/11.
  All'IIS "Luzzatto" di Portogruaro (Venezia), la gara nazionale degli Operatori dell'impresa turistica.
L'avviso e i moduli per l'adesione, entro il 19 febbraio.
  Entro il 10 febbraio le domande di ammissione al modulo di allineamento post diploma dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova .
  Dall'UE contributi per scuole e comuni per la distribuzione agli sallievi di latte e prodotti derivati. Maggiori informazioni sul sito dell'AGEA.
  Al via la settima edizione del Certamen Latinum Firmanum promossa dal Liceo Classico "Annibal Caro" di Fermo. Le iscrizioni entro il 5 marzo prossimo.
  Prorogato al 15 febbraio il termine per iscriversi ai Giochi di Scienze Sperimentali promossi dall'ANISN per le scuole secondarie di primo grado.
  Master di secondo livello con modalità didattica a distanza in "Management e dirigenza nella scuola" attivato dall'Università di Ferrara.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy