top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

“Europa=Noi”: progetto per le scuole del Dipartimento per le politiche comunitarie della PCM. Il 24 marzo a Pesaro la presentazione nelle Marche

Il Dipartimento per il coordinamento delle politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha già avviato in molte regioni l’iniziativa di sensibilizzazione “Europa=Noi”, dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
L’iniziativa consiste in due percorsi multimediali: un living book, dai contenuti semplici e dalla grafica coinvolgente, per i bambini dai 7 ai 10 anni, e un open mind, più strutturato e denso di significati, indirizzato ai  ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, invece, sarà illustrato e consegnato un testo cartaceo dal titolo “«A scuola d’Europa». Agenda per gli insegnanti”, con allegato un cd-rom interattivo con dei giochi sull’Europa da mostrare ai ragazzi nelle classi.
I prodotti e i percorsi vengono illustrati agli insegnanti, mediatori d’apprendimento e guide nel percorso di sensibilizzazione, che avranno poi il compito di proporre i contenuti del progetto in classe, nel corso di incontri informativi organizzati a livello regionale dal Dipartimento stesso e svolti presso le sedi della rete di informazione europea Europe Direct delle città ospitanti.
Nelle Marche la giornata di incontro con gli insegnanti è stata programmata, in collaborazione con gli Europe Direct di Pesaro e Urbino e con la società Civicamente, che ha seguito, insieme al Dipartimento la realizzazione del progetto, per il 24 marzo prossimo, a Pesaro, nella sede della Provincia di Pesaro e Urbino.
Maggiori dettagli sull’iniziativa sul sito del Dipartimento. Le scuole interessate dovranno far pervenire il modulo di iscrizione alla segreteria organizzativa, cui è anche possibile rivolgersi per ogni ulteriore informazione: tel. 030 9914697, fax 030 9914449, e-mail info@civicamente.it.

La lettera ai dirigenti e il modulo di adesione

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy