top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di ottobre 2011

(27/10/2011)   Esami di stato 2011/12: entro il 30 novembre le domande dei candidati esterni agli Uffici territoriali dell’USR.
    “In Europa con eTwinning: eTwinning per tutti”: a Civitanova Marche, il 24 novembre, seminario regionale organizzato dall’Unità Nazionale eTwinning.
    PROFILES: a Fabriano un progetto europeo per nuovi modi d'insegnare e apprendere le discipline scientifiche (e non solo).
    Master di primo livello in “Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale” attivato dall’Università di Roma “Tor Vergata”.
    “Inizia da te. Energie di cambiamento”: al via la 20a edizione del concorso nazionale “Immagini per la Terra” promosso da Green Cross Italia.
    “Memorie Migranti”: ottava edizione del concorso video promosso dal Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino.
    Ad Assisi, dal 27 al 29 ottobre, il 4° Simposio internazionale di educazione medica e l’8a Conferenza internazionale di adolescentologia promossi dall’Università Ambrosiana.
(25/10/2011)   Definito il piano regionale di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado sui Disturbi Specifici di Apprendimento.
    All'Istituto "Francesco Datini" di Prato, il 19 e 20 aprile 2012, la gara nazionale degli Operatori dei Servizi Sociali. Le adesioni entro il 31 gennaio prossimo.
    Avviso di selezione per docenti per il corso di musica di base "Muse & Musica" promosso per il 2011/12 dal Liceo Classico "Stelluti" di Fabriano.
    Prorogato al 29 ottobre il termine per aderire ai corsi di formazione per docenti per la preparazione al ruolo di direttori di cori studenteschi promossi dal Ministero dell'Istruzione.
    “Riflessioni e strumenti per l’orientamento scolastico e universitario”: in linea un volume delle Edizioni Università di Macerata (EUM) rivolto a docenti e operatori del settore educativo.
    Al via PoliCultura 2011/12, l'iniziativa per la realizzazione di narrazioni multimediali del Politecnico di Milano. La lettera ai dirigenti scolastici.
    Appuntamento con Patch Adams e Jacopo Fo, a Senigallia, a dicembre, per il secondo convegno nazionale “Felici e… insegnanti” promosso dalla Cooperativa sociale “Pet Village”.
    Corso di perfezionamento e formazione in "Maltrattamento e abuso sessuali sui minori" attivato per il 2011/12 dall'Università degli Studi di Ferrara.
    Corso di aggiornamento per docenti di religione su "L'uso della LIM nella didattica dell'insegnamento della religione" promosso dall'ADR.
    Corsi per psicomotricista funzionale promossi a Bari e Firenze dall'ISFAR e dall'ASPIF.
    “Io&irischi”: modulo formativo per docenti e studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado proposto dal Forum ANIA Consumatori.
(20/10/2011)   Sottoscritto un protocollo d'intesa tra USR e Assemblea Legislativa delle Marche per favorire fra i giovani la conoscenza delle istituzioni e la partecipazione democratica.
  Siglato una convenzione tra USR, Università di Urbino e Ombudsman per azioni coordinate di sensibilizzazione dei docenti delle secondarie sul maltrattamento e l'abuso di minori.
  Organico 2011/12. Autorizzati ulteriori 7 posti di personale ATA
  Prorogato al 31 ottobre il termine per iscriversi all'edizione autunnale del corso di perfezionamento "Diploma on line per esperti di didattica assistita dalle nuove tecnologie" del Politecnico di Milano
  Master di 2° livello in "Processi organizzativi e direttivi nella scuola dell'autonomia" attivato per il 2011/12 dall'Università Roma Tre.
(19/10/2011)   Concorso dirigenti scolastici. In linea l'elenco degli idonei ammessi nelle Marche dopo la prova di preselezione.
(17/10/2011)   Assegnato il primo acconto dei contributi previsti per il 2011/12 per le scuole dell'infanzia paritarie e le scuole primarie paritarie convenzionate.
    A San Benedetto del Tronto, il 10 novembre, il 5° convegno regionale della Rete "AU.MI." sul tema "Scuola di Qualità: Monitoraggio, Bilancio Sociale, Miglioramento".
    Diffuso, come ogni anno, il bando di preselezione dell'Associazione Parlamento Giovani (PEG).
    Week end formativi proposti dall'Associazione Teatro Giovani di Serra san Quirico.
    Corso di perfezionamento su "Il coro di voci bianche: dalla spontaneità individuale alla musicalità del suono d'insieme" promosso dall'ARCoM.
    "Biodiversamente": il 22 e 23 ottobre il Festival dell'Ecoscienza promosso dal WWF. Le iniziative nelle Marche.
    Natura, sport, cultura: le proposte didattiche dell'ASD Sibillini Adventure di Norcia.
(13/10/2011)   Concorso dirigenti scolastici. I dati definitivi della prova preselettiva nazionale.
  A Roma, il 20 e 21 ottobre, la seconda edizione di " Experimenta", manifestazione organizzata dal MIUR per proseguire la riflessione sull'insegnamento delle scienze nelle superiore.
(12/10/2011)   Gare nazionali per gli istituti tecnici e professionali: diffusa la circolare con la programmazione delle prossime competizioni.
    “Competenze e ambienti di apprendimento”: a Firenze, il 14 ottobre, il convegno nazionale di Education 2.0. Per raccontare e costruire insieme la scuola che fa innovazione.
    Per il 17 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, il MIUR e il MAE propongono una giornata di sensibilizzazione nelle scuole del primo ciclo.
    Corso di formazione su "L'insegnamento della matematica e i processi di apprendimento" promosso dalla sezione di Ancona del CNIS per dirigenti e docenti delle scuole del primo ciclo.
    Corso di aggiornamento di “Ginnastica aerobica a scuola” organizzato ad Ancona dalla FGI Marche per gli insegnanti di educazione fisica. Le adesioni entro il 18 ottobre.
    “La robotica a scuola”: corso di formazione promosso dal MIUR con il IX Circolo Japigia 1 di Bari per docenti di infanzia e primaria. Seminario di presentazione il 20 e 21 ottobre. Le adesioni entro il 17.
    Master di primo livello a distanza sulla "Metodologia CLIL" attivato dall'Università degli Studi di Genova.
    "Estremo: le macchine della conoscenza": a Perugia una mostra divulgativa e didattica organizzata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall'Università.
    Le proposte didattiche del CEA "Sergio Romagnoli" di Jesi nella Riserva naturale regionale Ripa Bianca.
(10/10/2011)   Concorso dirigenti scolastici. Prova preselettiva nazionale: in linea il foglio istruzioni definitivo. Precisazioni sulla scelta della lingua straniera.
(07/10/2011)   Concorso dirigenti scolastici. Prova preselettiva nazionale. Come raggiungere le sedi. Gli elenchi dei candidati ammessi.
    Al via la macchina organizzativa per la XXX Rassegna nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico. Le domande di partecipazione entro il 30 novembre.
    Anche l'istituto "Binotti" di Pergola tra gli espositori, da oggi, alla Fiera dell'editoria "Citta' di Ancona".
    C'è tempo fino al 3 novembre per far parte della giuria popolare dell'edizione 2011 del Premio "L'Anello debole" promosso dalla Comunità di Capodarco.
    Le proposte didattiche della Fondazione Castello di Padernello di Borgo San Giacomo (Brescia).
    Visite guidate al museo di "Palazzo Sipari" a Pescasseroli, casa natale del filosofo Benedetto Croce.
(06/10/2011)   Promuovere fra i giovani il valore etico e culturale del dovere di concorrere alle spese pubbliche. Siglato un protocollo d'intesa tra USR e Agenzia delle Entrate delle Marche.
    Personale ATA: in linea gli elenchi dei beneficiari della prima posizione economica con decorrenza 1° settembre 2009 e 2010.
  Organico di fatto: istituiti nelle Marche ulteriori posti comuni, di sostegno e per il personale ATA.
  Dal 12 al 14 ottobre, alla Città della Scienza di Napoli, la 9ª Convention nazionale "3 Giorni per la Scuola".
  Il 9 ottobre è la Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo.
  Corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale sull'interculturalità attivati dall'ISSR "Italo Mancini" dell'Università di Urbino.
  Master di primo livello in "Tutela, diritti e protezione dei minori" attivato dall'Università degli Studi di Ferrara.
  Seminari nazionali di aggiornamento per docenti promossi nel mese di ottobre dal Trinity College London.
  Corso di formazione per "Pedagogista Clinico" organizzato dall'ANPEC e dall'ISFAR.
  Dal 28 novembre al 4 dicembre, in tutti i paesi dell'Unione, la Settimana robotica europea.
(04/10/2011)   "A tu per tu con il Risorgimento": a Monterubbiano, il 12 ottobre, secondo appuntamento del programma autunnale proposto dalle rete "Le Marche fanno storie".
  Concorso dirigenti scolastici. Costituita la commissione esaminatrice.
(03/10/2011)   Preselezione concorso dirigenti scolastici: in linea, in facsimile, le istruzioni per il giorno della prova e il foglio a lettura ottica che rappresenta l'elaborato concorsuale.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy