top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Novità di aprile 2011

(28/04/2011)   Siglata una convenzione tra USR, Garante per l'infanzia e l'adolescenza e Università di Urbino per la realizzazione di corsi di formazione a distanza su maltrattamento e abuso dei minori.
  A Firenze il Festival d'Europa organizzato, tra gli altri, dall'Agenzia Nazionale LLP per confrontarsi sulle esperienze Comenius, Erasmus e Grundtvig delle scuole.
  Prorogato al 20 maggio il termine per registrarsi e iscriversi al Premio "Scuola, Creatività e Innovazione" promosso da Unioncamere.
(21/04/2011)   Istituito nelle Marche il Comitato unico di garanzia per il personale dirigente, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola.
  Sospesa la determinazione dell' organico di diritto dei posti comuni della scuola secondaria. Determinata della sola quota relativa alla ai scuola dell'infanzia e primaria e ai posti di sostegno.
  Assegnati i fondi per la realizzazione dei progetti per il potenziamento e l'espansione dell'offerta formativa nelle scuole paritarie delle Marche.
  Delegata agli uffici scolastici territoriali la cura dello svolgimento della sessione 2011 degli esami di abilitazione all'esercizio delle professioni di perito agrario, industriale e geometra.
  Giochi sportivi studenteschi 2010/11. Il 7 maggio, a Senigallia, la fase regionale di badminton per le secondarie di primo e secondo grado. Le iscrizioni entro il 29 aprile.
  Diritto allo studio. Diffusi dalla Regione Marche i criteri e gli indirizzi ai Comuni per l'assegnazione delle borse di studio a sostegno della spesa delle famigli per l'istruzione.
  Diffuso il rapporto finale dell'indagine "OKkio alla Salute" promossa dalla Regione Marche lo stato nutrizionale dei ragazzi di 8 e 9 anni nell'ambito del programma europeo "Guadagnare Salute".
(19/04/2011)   "Scuola e territorio per comunità inclusive": siglato un accordo di programma promosso dall'USR per scambi e gemellaggi fra scuole e giovani delle due sponde dell'Adriatico e dello Ionio.
  Definito l'organico di diritto dei posti comuni del primo ciclo e di sostegno del personale docente per l'anno scolastico 2011/12.
  " Educazione e Musica: dalle origini classiche alla scuola italiana post unitaria": a Fabriano un seminario di studi nazionale promosso dal Liceo classico "Stelluti".
  Ottanta le scuole in gara per il 2° concorso regionale "Il giornale della scuola", promosso dall'Ordine dei Giornalisti delle Marche. La premiazione il 21 maggio a Jesi.
  Iniziativa di formazione per l'insegnamento in lingua francese con metodologia CLIL promosso da Alliance Française di San Benedetto del Tronto in collaborazione con l'Università "Ca' Foscari".
  A settembre le selezioni per l'accesso alla Scuola Galileiana di Studi Superiori dell'Università di Padova.
  All'Istituto "Pirandello" di Pesaro i primi fondi derivanti dalla vendita di energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico installato con il progetto "My Future".
(15/04/2011)   Conto consuntivo delle istituzioni scolastiche per il 2010. Prorogato al 31 maggio il termine per l'approvazione.
(12/04/2011)   Assegnata a enti e istituzioni scolastiche statali e paritarie la prima tranche dei contributi statali per il finanziamento delle "Sezioni Primavera".
  "Italia, Italiani. Nazione e nazionalità allo specchio del cinema": ad Ancona, il 18 aprile, un seminario di formazione organizzato da ReteCinema Marche.
  A luglio la Scuola estiva di Fisica Moderna per studenti delle superiori promossa dall'Università degli Studi di Udine. Le candidature entro il 30 giugno.
  Bandi MAE per 23 esperti nazionali distaccati (END) presso la Commissione Europea nel settore istruzione e cultura. Le candidature entro il 5 maggio.
  "Educivis". Grundtvig workshop organizzato in maggio, a Senigallia, dall'Associazione SETA su cittadinanza attiva, sviluppo sostenibile, ambiente e protezione civile.
  Due ex alunni della scuola media "Olivieri" di Pesaro tra i premiati della 22ª Rassegna di Teatro di Castellana Grotte "Speranze giovani".
(04/04/2011)   Al via nelle Marche il progetto dell'Osservatorio permanente sul sistema di integrazione alla pratica sportiva degli studenti disabili promosso dal Comitato Italiano Paralimpico.
    L'elenco delle persone individuate come osservatori esterni per le prove INVALSI per l'anno 2010/11. La registrazione entro il 15 aprile nel sito dell'Istituto.
    Il linea le immagini della visita all'Ufficio Scolastico Regionale della delegazione della Jinling High School di Nanchino.
    "Progettiamo l'Unità d'Italia": prorogato al 16 aprile il termine per la presentazione delle attività e dei lavori realizzati dalle scuole per il Centocinquantenar.
    Diffuso l'elenco dei progetti e delle iniziative promossi dall'ATG in occasione della XXIX Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico.
    Prende il via la sesta edizione del Premio Unioncamere "Scuola, Creatività e Innovazione". In un volumetto i risultati dell'anno precedente.
    Menzione speciale per l'Istituto Comprensivo di Macerata Feltria al concorso nazionale "L'Alfabeto dei comportamenti responsabili".
    L'Istituto Comprensivo "Soprani" di Castelfidardo tra i sei selezionati del progetto nazionale "Testimoni dei diritti" promosso dal Senato.
    Un premio letterario promosso dall'IIS "Manlio De Vivo" di San Marco di Castellabate per ricordare Angelo Vassallo, il sindaco di Acciaroli ucciso il 5 settembre scorso.
 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy