top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Ricerche di scuole partner di progetto da parte di istituzioni scolastiche ed enti spagnoli. La prima scadenza il 16 febbraio

Tre offerte di partnership a scuole italiane da parte di scuole ed enti spagnoli per altrettanti progetti europei. Si comincia con la Scuola di educazione secondaria (IES, fascia 12-16 anni) “El Modano” di Tenerife (Isole Canarie, Spagna), che sta cercando partner da associare a un progetto multilaterale Comenius.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è analizzare diversi tipi di energia e la loro applicazione nei diversi paesi dell’UE. Per esempio si desidera lavorare sull’uso dell’energia solare ed eolica nelle isole Canarie, ma sarebbe opportuno che gli studenti di Tenerife conoscessero anche le altre fonti di energia rinnovabile, come la geotermica o la marina.
In questo senso si desidera coinvolgere studenti quattordicenni soprattutto di Italia, Germania, Norvegia, Polonia, Belgio, Paesi Bassi, Svezia e Finlandia.
La scadenza del bando è prevista per il 16 febbraio 2011. Per contatti e informazioni: Laura Leal Cruz, e-mail 38015394@gobiernodecanarias.org, tel. +34 922179383.
Sempre in Spagna la Scuola di educazione secondaria “El Bohío”, situata nella municipalità di Cartagena (Regione di Murcia), ricerca partner per il progetto "Feel European, you are European" da presentare nell’ambito del bando 2011 del Programma di apprendimento permanente (LLP), sottoprogramma Comenius.
Lo scopo del progetto è accrescere il sentimento di cittadinanza europea, non solo tra i giovani ma anche nell’intera comunità educativa, attraverso la conoscenza della cultura, della realtà sociale e del sistema educativo di ogni paese, abbattendo gli stereotipi e i pregiudizi tuttora esistenti.
La scadenza del bando è prevista per il 21 febbraio 2011. Per contatti e informazioni: María del Carmen Martínez Arroyo, e-mail Carmenarroyo_58@hotmail.com, tel. + 34 619606047.
Infine l’ONG Columbares (sempre della Regione di Murcia) sta cercando partner per un progetto da presentare nell’ambito del bando 2011 del programma LLP Grundtvig per progetti multilaterali.
Lo scopo dell’iniziativa è promuovere l’istruzione degli adulti attraverso lo scambio di conoscenze sull’uso tradizionale di piante selvatiche, coltivate e officinali nelle regioni partecipanti, promuovere l’accesso a nuove tecnologie, rafforzare il coinvolgimento diretto degli adulti e dei più giovani e contribuire alla raccolta della conoscenza tradizionale relativa alla biodiversità e alla conservazione dei paesaggi naturali e agricoli.
Nel corso del progetto i partner organizzeranno studi, corsi di formazione, conferenze e seminari, workshop e campagne di sensibilizzazione in tutti i paesi partecipanti.
La scadenza del bando è prevista per il 26 febbraio 2011. Per contatti e informazioni: Mairita Luse. e-mail mairita.luse@gmail.com, tel. +34 671235782. Le eventuali adesioni ai singoli “”progetti vanno comunicate alla Delegazione di Bruxelles della Regione Marche: Antonella Passamani, Rond Point Schuman 14 (7° piano) B - 1040 Bruxelles, tel. +32 2 286 85 43, fax +32 2 286 85 48, e-mail a.passarani@regione-marche.eu.

 

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy