top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

A Macerata il 5° Convegno nazionale di AIF Scuola su “Le esperienze innovative di formazione nella Scuola e per la Scuola”

Si terrà nelle Marche, a Macerata, il 5° Convegno nazionale, promosso dal Settore Scuola dell’Associazione Italiana Formatori (AIF), associazione qualificata per le attività di formazione del personale della scuola. L’iniziativa, che si svolgerà il 4 marzo prossimo, avrà per titolo “Le esperienze innovative di formazione nella Scuola e per la Scuola” e si inserisce nel quadro dell’Anno europeo del Volontariato.
Il convegno intende fare il punto sulla scuola italiana e sul suo ruolo di patrimonio nazionale del futuro nello scenario europeo ed euromediterraneo, indagare i rapporti tra scuola e territorio, con una tavola rotonda cui parteciperanno, tra gli altri, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Michele Calascibetta e l’assessore regionale all’istruzione, Marco Luchetti, approfondire tematiche specifiche nell’ambito di tre laboratori esperenziali.
L’AIF è un’associazione professionale di esperti di apprendimento degli adulti, nata nel 1975, senza fini di lucro, politicamente indipendente ed economicamente autonoma che riunisce tutti coloro che operano nelle diverse fasi del processo formativo, con ruoli differenti, sia all’interno che all’esterno delle organizzazioni e delle istituzioni, allo scopo di generare, favorire e sviluppare professionalmente la rete delle conoscenze e competenze.
In questo quadro ha redatto la “Carta dei  valori e dei comportamenti” che, oltre a rappresentare il primo codice deontologico dei formatori italiani, costituisce un preciso punto di riferimento nella prassi professionale.
Il settore AIF Scuola, nato nel 2006, è gestito da un gruppo di lavoro, costituito da referenti regionali impegnati in prima persona nel mondo della scuola e della formazione con l’obiettivo di offrire uno specifico spazio di riflessione e approfondimento sulle tematiche dell’educazione e della conoscenza dei processi cognitivi, affettivi, relazionali, sociali, a vantaggio di dirigenti scolastici, docenti, personale ATA, genitori, consulenti e valutatori.
In uno scenario di long life learning, assume infine rilievo il dialogo con altri contesti formativi, quali Università e terzo settore, allo scopo di promuovere una valida integrazione tra scuola e realtà sociali nonché tra scuola ed enti locali
Nel corso della giornata sarà anche presentato l’8° premio “Filippo Basile”, destinato ai progetti di eccellenza nel campo della formazione pubblica, al cui interno viene consegnato il premio AIFScuola, giunto alla sua quinta edizione.
Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria organizzativa: Luisa Cherubini, presidente AIF Marche, e-mail luisacherubini@libero.it.

Il programma del convegno e la scheda di adesione

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy