top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Assunzioni a tempo indeterminato: alle Marche assegnati 1.897 posti tra docenti, personale educativo e personale ATA.

Sono complessivamente 1.897 le assunzioni in ruolo di personale scolastico che verranno effettuate nelle Marche per il prossimo anno scolastico: 865 saranno le nomine che riguardano docenti ed educatori, 1.032 quelle relative ai vari profili del personale ATA. Tra questi, come sempre, la quota più consistente riguarda i collaboratori scolastici (696), mentre tra gli insegnanti il contingente più sostanzioso risulta quello della scuola dell'infanzia (228).
Per quanto riguarda inoltre il personale ATA, va precisato che 42 posti di assistente amministrativo e tecnico sono riservati ai docenti dichiarati permanentemente inidonei all'insegnamento che, in base alle ultime disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria, possono richiedere di essere inquadrati in tali profili. Altri 128 posti tra assistenti amministrativi e tecnici e direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) riguardano il completamento di procedure di mobilità professionale o concorsuali.
Per quanto riguarda invece il personale docente ed educativo, una quota di posti pari a un totale di 265 saranno destinati all'effettuazione di nomine retrodatate sulla base delle graduatorie relative all'anno scolastico 2010/11.
Le assunzioni in tutta Italia, come già anticipano nelle settimane scorse, riguarderanno 30.300 insegnanti e 36.000 unità di personale non docente. In attesa della prevista registrazione, da parte della Corte dei conti, del relativo decreto ministeriale, le tabelle di ripartizione per province e regioni e le istruzioni per le procedure di immissione in ruolo sono state anticipate ieri agli uffici scolastici regionali, in modo da procedere con la massima tempestività alle operazioni di loro competenza, in vista dell'obiettivo di completare tutte le operazioni entro il termine del prossimo 31 agosto.
Le nomine dei docenti saranno effettuate attingendo sia alle graduatorie regionali dei concorsi ordinari (l'ultimo è stato bandito nel 1999) che a quelle a esaurimento provinciali (le ex permanenti). Per le prime, i calendari delle operazioni saranno decisi in una riunione di servizio che avrà luogo a metà della prossima settimana, per le altre secondo calendari stabiliti dalle singole sedi territoriali dell'USR e, comunque, entro il 31 agosto.
Ulteriori e più particolareggiate notizie sulle operazioni di competenza provinciale (comprese le nomine del personale ATA) saranno reperibili sui siti internet di singoli uffici:
Ancona
Ascoli Piceno e Fermo
Macerata
Pesaro - Urbino

La tabelle di ripartizione relative al personale docente ed educativo e al personale ATA, la ripartizione per classe di concorso per le scuole secondarie di primo e secondo grado e l'elenco degli ultimi nominati per l'anno scolastico 2010/11.

 

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy