top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Al via a febbraio il 2° Corso di “Formazione e sperimentazione didattica per l’insegnamento della matematica”, promosso dall’omonima rete in collaborazione con il Centro Pristem-Eleusi

Prenderà il via a febbraio il secondo corso di “Formazione e sperimentazione didattica per l’insegnamento della matematica”, promosso dall’omonima rete di scuole marchigiane in collaborazione con il Centro Prisem-Eleusi dell’Università Bocconi di Milano e rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Già attivata nell’anno scolastico 2008/09, con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo”, dell’ITI “Merloni” e del Liceo Scientifico “Volterra” di Fabriano, del Liceo Classico “Rinaldini” e del Liceo Scientifico “Luigi di Savoia” di Ancona (scuola capofila il Liceo Classico “Stelluti” di Fabriano), la rete è finalizzata all’aggiornamento e alla sperimentazione didattica nell’insegnamento della matematica.
L’edizione di quest’anno del corso è dedicata al tema “Matematica nella realtà” e sarà articolata in cinque “lezioni laboratorio” di tre ore ciascuna, che si svolgeranno alla presenza congiunta di docenti e studenti, questi ultimi appartenenti alle quinte classi degli istituti superiori fabrianesi che aderiranno alla rete, cui seguiranno altrettanti incontri didattici di un’ora con i docenti.
Gli interventi, affidati a docenti di matematica del Centro Pristem, si svolgeranno anche in videoconferenza con le scuole della rete che non si trovano a Fabriano, così da consentire anche ai rispettivi studenti di partecipare agli appuntamenti, mentre i docenti di matematica delle stesse scuole potranno partecipare al corso in presenza.
Per ogni ulteriore chiarimento o informazione, anche sulle modalità di adesione alla rete, si può contattare l’istituto capofila: Liceo Classico “Stelluti”, tel. 0732 21977, fax 0732 248147, e-mail lc.stelluti@libero.it.

Il programma degli incontri.

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy