top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

“Scacchi a scuola da casa”: prende il via a Osimo la sperimentazione di un progetto per facilitare la diffusione degli scacchi nelle scuole primarie e medie

Da gennaio 2011 le scuole primarie e secondarie di primo grado di Osimo sperimenteranno in anteprima nazionale un nuovo progetto didattico di diffusione del gioco degli scacchi che ha per titolo “Scacchi a scuola da casa”.
Il progetto, elaborato dell’ “Accademia Scacchi 5 Torri” con le scuole della città e con il patrocinio del Comitato Provinciale del CONI, intende superare quelli che fino adesso sono stati i principali ostacoli per una larga diffusione del gioco degli scacchi all’interno e fuori dalla scuola con la costruzione di un sito interattivo (in corso di allestimento e operativo dal 20 gennaio), strutturato in due distinte sezioni; una di autoapprendimento e un’altra destinata al gioco on line.
La prima includerà un corso base di scacchi, articolato in numerose video lezioni monotematiche, curate da un istruttore abilitato dalla Federazione Scacchistica Italiana che renderà molto agevole la comprensione delle regole fondamentali del gioco a tutti i neofiti, siano essi bambini, docenti oppure genitori desiderosi di imparare insieme ai loro figli. Esisterà pure una sezione dedicata alla pratica scacchistica che metterà a disposizione migliaia di esercizi di tattica e strategia.
Il cuore del sito sarà però rappresentato dalla sezione dell’area di gioco, dove tutti gli utenti, registrati per nome e cognome secondo precise procedure di sicurezza, potranno mettersi in contatto via chat per giocare su una potente scacchiera interattiva on line. Inoltre, ciascun utente avrà sempre la possibilità di giocare on line anche in assenza di un avversario gradito, sfidando un computer in grado di adottare diversi livelli di difficoltà.
Dopo la prima fase sperimentale, il progetto ha l’obiettivo di aprirsi alle scuole interessate sia delle Marche che di tutto il territorio nazionale. Ulteriori informazioni possono essere richieste al presidente dell’Accademia, Gaetano Maggiore, all’indirizzo e-mail torocancro@teletu.it.

La presentazione del progetto e la locandina dell'iniziativa.

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy